Grande festa alla Dante
Alighieri di Catania in occasione della celebrazione dell’Erasmus day,
l’evento
che è diventato una ricorrenza costante per una scuola che da anni
attua la
progettualità europea e promuove la partecipazione attiva degli
studenti nello
sviluppo delle competenze chiave. Come ha sottolineato la DS reggente
Brigida
Morsellino, parlando agli studenti: “bisogna essere resilienti e avere
voglia
di apprendere sempre sfruttando tutte queste opportunità che la scuola
mette a
disposizione”.Così, grazie all’azione della Commissione “progettualità europea”, coordinata dalla prof.ssa Alessandra Costanzo, per l’Erasmus day abbiamo deciso di presentare il nostro programma Erasmus+ 2023-24 “In Europa con la Dante” reso possibile dall’accreditamento conseguito proprio quest’anno che insieme al titolo di scuola eTwinning 2023-24, testimonia la qualità della mission europea della scuola.
Questo ci permetterà di promuovere fino al 2027 azioni di mobilità presso i paesi partner per gli studenti, ma anche di formazione per gli insegnanti e altro ancora.
Negli anni il programma Erasmus ha consentito lo scambio di studenti attraverso tutti i paesi comunitari diffondendo la cultura della conoscenza, dell’empatia, del rispetto e dell’inclusione promuovendo una cultura di pace in questo tempo così travagliato. La pandemia aveva interrotto questo flusso e limitato, relegandoli nella dimensione virtuale, gli spostamenti e le occasioni di confronto con le altre scuole europee. Ma adesso è tempo di ricominciare e ripresa e resilienza non sono solo parole di speranza.
Grande l’entusiasmo tra gli alunni e gli insegnanti impegnati nell’azione progettuale pronti a rimettersi in viaggio verso l’Europa!
Prof. Lorenzo Bordonaro

Home


