L’Orchestra da Camera degli
Allievi e docenti del Liceo Musicale Statale “G. Turrisi Colonna” di
Catania,
diretta dalla bacchetta decisa e sicura del Maestro Fabio Raciti,
docente di
Violino e Musica da Camera, in occasione del Santo Natale, ha diffuso
armonia e
messaggi di serenità, di pace e di benessere nelle sedi istituzionali e
negli
ospedali della Città.
Un organico strumentale di venti elementi tra archi, legni, ottoni e percussioni, si è esibito nel salone dei ricevimenti della Prefettura di Catania alla presenza delle massime Autorità Civili, Militari e Religiosi, della Città, con grande soddisfazione Prefetto Pietro Signoriello, il quale ha molto apprezzato il nutrito repertorio tradizionale Natalizio.
La Dirigente del Liceo “Turrisi Colonna”, Emanuela Gutkowski, si è complimenta anche per l’ottima esecuzione in occasione della quinta edizione del “Concerto del Finanziere” a favore delle Fiamme Gialle in servizio e in congedo e dei loro familiari, organizzato dal Generale di Brigata Marco Filipponi, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Catania.
Sinfonie Natalizie di Anderson, Gruber, Berlin, Strauss e tanti altri hanno echeggiato nella splendida cornice della Chiesa Regina Apostolorum del Seminario Arcivescovile dei Cherici, creando un’atmosfera magica e tradizionale e poi ancora presso l’Azienda ospedaliera Universitaria del Policlinico “Gaspare Rodolico”, alla presenza di tanti ospiti del reparto di Ematologia, dei loro familiari, di medici e operatori sanitari diretti dal Professore Francesco Di Raimondo.


Presenti anche gli ospiti di “Casa Santella” della Fondazione Fon.ca.ne.sa, insieme alla presidente Rosalba Massimino e presso l’ARNAS Garibaldi di Nesima, dove non sono mancati gli auguri musicali nel pronto soccorso Pediatrico e nell’Auditorium della Clinica di Endocrinologia dell’Università di Catania.
Tra i presenti il Professore Giuseppe Ettore, Primario di Ginecologia e Direttore del Dipartimento Materno - Infantile ed il Provveditore agli studi Dottor Emilio Grasso, Dirigente dell’Ambito Territoriale di Catania.
Ai concerti hanno preso parte il conduttore Salvo La Rosa, i Soprani Giulia Presti e Lusinè Tishinian e Carmen Salamone, il baritono Salvo Todaro e i Tenori Davide Benigno e Federico Parisi.
“Musicalmente insieme...note di Vita” è stato un ambizioso progetto che ha coinvolto la Rete dei quindici licei musicali della Sicilia, grazie alla collaborazione tra Ufficio Scolastico Regionale, Assessorati alla Salute e Istruzione della Regione Siciliana, portando solidarietà nei reparti degli Ospedali Siciliani.
Giuseppe Adernò

Home


