Il piccolo coro, costituito da 57 voci bianche, e da 12 bambini piccoli del corso di propedeutica, è stato costituito nell'Istituto Parini nel 2010 per iniziativa del preside Giuseppe Adernò ed ha già in attivo un ricco curriculum artistico con premi ed esecuzioni anche presso il Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Antico di Taormina, Cortile del Palazzo Quirinale, Cattedrale di Siracusa, Camera dei Deputati.
"Il piccolo seme, afferma il preside Adernò ora è diventato un grande albero con rami e foglie e continua a valorizza i talenti dei piccoli cantori, avviandoli alla pratica canora e musicale. Anche gli ex allievi, che ora frequentano la scuola superiore si aggregano al coro e sostengono i piccoli cantori, i quali hanno regalato al pubblico un'ora di paradiso",
La collaborazione del M° Alessandro Vargetto e del giovane dinamico presentatore Gabriele Rametta hanno reso la serata natalizia suggestiva e ricca di forti emozioni, che i piccoli hanno saputo trasmettere agli adulti. Soddisfatto il direttore dell'Istituto salesiano Don Edoardo Cutuli, che, nello spirito salesiano, ha utilizzato la musica come mezzo di aggregazione per i giovani.
Hanno partecipato al Concerto i dirigenti scolastici Carmela Trovato e Linda Piccione delle scuole "Parini" e "Pluchinotta".
redazione@aetnanet.org