Come ogni anno, si
forniscono le indicazioni per la comunicazione delle adozioni dei libri
di testo effettuate da parte dei collegi dei docenti delle scuole di
ogni ordine e grado, utile, tra l’altro, per il controllo ed il
monitoraggio dei tetti di spesa, previsti dalla normativa vigente, per
le scuole secondarie di primo e secondo grado (stabiliti per il
prossimo anno scolastico dal DM n. 43 dell’11 maggio 2012). La
procedura è schematizzabile attraverso le fasi di seguito indicate:acquisizione dei dati: le segreterie scolastiche possono comunicare i dati adozionali con modalità on-line, collegandosi al sito www.adozioniaie.it, oppure in locale attraverso le applicazioni già utilizzate negli anni passati;
monitoraggio del processo di rilevazione: gli Uffici centrali e regionali del MIUR hanno a disposizione, sul portale SIDI, strumenti di controllo analitico per monitorare lo stato di avanzamento della raccolta dei dati adozionali;
analisi del rispetto dei tetti di spesa: gli Uffici centrali e regionali del MIUR hanno a disposizione strumenti di controllo tempestivi per analisi dettagliate finalizzate al controllo dei tetti di spesa.
Le modalità operative per l'acquisizione e l'invio dei dati adozionali sono descritte nella Nota Operativa per l'anno scolastico 2012-2013 (reperibile anche sul sito dell'AIE - area scuola).
Tempi delle adozioni
Come stabilito dalla CM n. 18 del 9 febbraio 2012, le adozioni dei testi scolastici devono essere deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola.
Si rammenta che la trasmissione degli elenchi delle adozioni deve avvenire esclusivamente per via telematica e che il termine ultimo per la trasmissione dei dati è fissato al 10 giugno 2012, per tutti i gradi di scuola.
www.istruzione.it

Home


