
Nel rispetto di tutte le procedure di prevenzione anti Covid, la campagna elettorale è stata svolta, on line, con collegamenti e video incontri, coordinati dal prof. Antonino Aiello. I risultati delle elezioni sono stati diffusi via social da un “Breaking news” con la comunicazione dell’elezione a sindaco di Diana Giuffrida classe della II A e Giuseppe Santonocito classe II C, vice sindaco.
Hanno partecipato alle elezioni come assessori e consiglieri: Francesco Pesce, Marta Zappalà, Giorgia Foresta, Leonardo Bruno, Salvo Aiello, Adriana Filocco e Sofia Nicotra. Segretario di Giunta è stata eletta Elena Rugnone della classe II D.
La prima iniziativa del neo eletto Consiglio dei Ragazzi è stata quella di meglio conoscere la storia di S Agata.
Il 5 febbraio di 1770 anni fa a Catania, subendo atroci martiri per non avere accettato le lusinghe del proconsole Quinziano e rinnovando la sua fede a Cristo, moriva nella fornace la giovane e bella Agata , il cui nome in greco Agathé, significava “buona”.
La fama della sua santità venne ancor più celebrata il 5 febbraio dell’anno successivo 252, quando una violenta eruzione dell’Etna minacciava Catania, molti cristiani e cittadini anche pagani, corsero al suo sepolcro, presero il prodigioso velo, il’flammeum’ rimasto illeso mentre il fuoco bruciava le sue carni sui carboni ardenti e lo opposero alla lava di fuoco che si arrestò. Da allora s. Agata divenne non soltanto la patrona di Catania, ma la protettrice contro le eruzioni vulcaniche e poi contro gli incendi, le pesti e le epidemie.
Sono queste alcune delle note storiche i ragazzi hanno appreso facendo ricerche in internet osservando video e documenti.
Il 5 febbraio, giorno della festa di S Agata, a Motta S Anastasia è un giorno feriale e di scuola, la neo eletta sindaco dei Ragazzi, con il permesso del dirigente, Giancarlo Garozzo, ha chiesto al Parroco Don Salvatore Scarpato di celebrare una S Messa ed insieme, accompagnati dal prof. Aiello, hanno partecipato nel rispetto delle norme anti-Covid alla S Messa nella Chiesa di S Antonio
Hanno aderito all’iniziativa del CCR e sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale di Motta, Maria Di Mauro e l’assessore alla cultura Carmen Zappalà.
Durante la celebrazione, il Parroco ha invocato la benedizione di S. Agata sul nuovo Consiglio dei Ragazzi ed ha ripetuto loro il messaggio educativo di Don Bosco: “Essere buoni cristiani e onesti cittadini”.
I neo eletti hanno espresso i propri sentimenti di fronte alle nuove responsabilità ed hanno formulato proposte e progetti per realizzare il programma elettorale.
Sono stati presi anche gli accordi per la cerimonia del giuramento della neo sindaco e così poter indossare ufficialmente la fascia tricolore.
redazione@aetnanet.org
