Gent.mi Dirigenti,
Referenti delle reti di scuole di Catania e
provincia desideravo invitarvi personalmente all' evento "Natale 2015 all'insegna della
solidarietà e del dialogo interculturale " che si terrà giorno 10 dicembre alle ore 17 presso
il Pala Arcidiacono via Santa Sofia (di fronte all'Istituto
Agrario), per la scuola Rapisardi e per la Città di Catania .
Verrà inaugurata la raccolta di doni natalizi ( vestiti giochi
alimenti) raccolti dalla scuola per le comunità-alloggi e per le
associazioni di beneficenza della città. La manifestazione che nasce
dal Protocollo d 'intesa con l 'Amministrazione Comunale Assessorato ai
servizi sociali e alla Pubblica Istruzione dà l avvio ad una serie di
iniziative che coinvolgeranno oltre le istituzioni scolastiche
della Rete di cui il Circolo
Didattico Rapisardi è capofila, anche l'intero territorio. L obiettivo comune è quello di costituire dei Laboratori Territoriali che a partire dall'iniziativa della nostra scuola agiscono cultura sociale e cittadinanza attiva per creare "Appartenenza eSenso civico" attraverso tanti momenti che vedranno la scuola protagonista nel territorio e con il territorio per contribuire concretamente al miglioramento e al progresso civile attraverso il "Sapere, saper fare, saper essere, Saper Vivere con gli altri" puntando sull' acquisizione per tutti gli studenti coinvolti e per gli adulti del territorio, nella dimensione dell'educazione permanente (life long learning), di quelle tanto conclamate Competenze chiave di Cittadinanza della Raccomandazione del Parlamento europeo del 2006.
Saranno presenti le rappresentanze politiche e i responsabili delle associazioni di volontariato e della solidarietà della città di Catania e provincia per uno scambio di auguri vero all' insegna di una Solidarietà Agita. L' evento si svolgerà al Pala Cus Arcidiacono allietato da una breve performance degli alunni, dal quintetto per fiati dell Istituto Musicale Bellini di Catania e dalla presenza delle famiglie della Comunità Rapisardi e della rete scolastica catanese.
Teniamo molto alla vostra presenza e alla diffusione dell evento che inaugura la realizzazione del Progetto Territoriale "La scuola che accoglie la città che vive" Vi attendiamo con tanta gioia.
Grazie per la partecipazione
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Rosaria Maltese

Home


