Il
Kiwanis club Catania Est, nel quadro delle iniziative di servizio alla
comunità, sabato 22
settembre alle ore 10:00 presso la Chiesa di S. Francesco
Borgia in via Crociferi ha organizzato un incontro per la presentazione
in video proiezione del "Tour Catania
Archeologica" con l’inaugurazione in maggio delle targhe
bilingue presso i seguenti siti archeologici: Cripta Chiesa S. Euplio - Anfiteatro
Romano - Balneum di Piazza Dante - Complesso
Monumentale della Rotonda - Odeon - Teatro Antico - Foro
Romano - Terme di Piazza S. Antonio - Terme
Dell’indirizzo - Terme Achilliane - Ipogeo Romano. In continuità
sarà presentato il nuovo "Tour delle Antiche Mura della Città",
prevista l’allocazione di altre 15 targhe bilingue dotate di QR Code:
questo nuovo tour potrà essere molto utile alle scuole come sussidio
didattico itinerante su una parte rilevante della storia della città. I
siti sono messi in rete con una tecnologia realizzata dalla società
SINTESI che ha già in corso un progetto di istallazione targhe in
luoghi di particolare interesse, anche a Catania. Sintesi cura la
piattaforma multimediale “buonastrada.eu” che intende mettere in rete il
territorio, valorizzandone il patrimonio storico, artistico, culturale
e ambientale-naturalistico attraverso percorsi guidati, audioguide e
virtual tour.Durante l’incontro saranno, inoltre, presentati i progetti di "service" promossi dal club con le scuole partner: progetto Cyberbullismo e progetti di cittadinanza attiva. Il Kiwanis infatti è un’organizzazione mondiale di volontari, impegnati a cambiare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta. Questa è la mission che si esprime attraverso il motto: "Serving the Children of the world". Dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie al servizio dei giovani, sapendo che anche un’ora del nostro tempo ed un piccolo gesto può cambiare la loro vita, cosicchè i giovani poi a loro volta potranno cambiare il mondo!
Il KIWANIS Club Catania Est, in partnership con l'IPSIA Fermi ed il KC Caltagirone, è stato promotore di un progetto di cittadinanza attiva.
L’educazione alla cittadinanza democratica e alla legalità costituiscono il focus della direttiva ministeriale del 16 ottobre 2011, “Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità”, con la quale si forniscono indicazioni alle scuole in materia di legalità e democrazia in piena coerenza con le indicazioni europee. Il documento sottolinea come l'educazione alla cittadinanza e alla legalità e i valori connessi siano presupposti fondanti per il cittadino del domani: infatti, l'equità sociale, la crescita economica di un Paese, l'occupazione e la coesione sociale non possono essere raggiunti se non attraverso l' efficienza e l'equità dell'istruzione. In tal modo si conferma anche che la legalità e la democrazia debbano essere prassi diffuse nella comunità scolastica, anche sulla base dell'adozione della " Decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo". Infatti a livello europeo è stato stabilito di istituire il programma "Europa per i cittadini" volto alla diffusione della cittadinanza attiva e quindi allo spirito di appartenenza ad una società fondata sui principi di libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani. La Direttiva centra peraltro l'attenzione sulla partecipazione attiva dei giovani alla costruzione europea, alla comprensione delle diversità culturali presenti oggi nella nostra società ormai multietnica, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro il razzismo.
Ecco la premessa essenziale e la finalità del progetto svoltosi da gennaio a maggio 2018 in varie fase coinvolgendo gli alunni della 1F, 2F e 3F dell'IPSIA FERMI veri attori protagonisti attraverso attività di tutoraggio territoriale del Parco Gioeni. I ragazzi dopo le ricognizioni al parco hanno preparato una sorta di libro bianco sullo stato del Parco per poi promuovere una giornata di lavoro che ha permesso di migliorarlo con piccoli interventi possibili grazie alla sinergia con il Comune di Catania, proprio per questa ragione il progetto è anche inserito all’interno dell’alternanza scuola-lavoro (legge 13 luglio 2015).
Un nuovo progetto di cittadinanza attiva sarà quest’anno attivato con il Fermi-Eredia per la presa in carico delle aree verdi delle Tewrme dell’Indirizzo.
Nell'occasione, infine, saranno consegnati alcuni riconoscimenti a coloro che hanno consentito la finalizzazione dei progetti di service e di cittadinanza attiva già realizzati.
Un particolare ringraziamento al Polo Museale che ha concesso per l'occasione la prestigiosa sede.
Dott. Elio Garozzo
Past President, delegato KC Catania Est


Home


