La rappresentazione della Sicilia, che nel secolo dei lumi, per quanto adombrata da visioni problematiche, tendeva ad una sostanziale univocità, ritrovandosi soprattutto nei topoi del mondo classico, finiva con lo scomporsi. Pur resistente, lo scandaglio della natura e delle testimonianze del passato doveva fare i conti, all'interno degli spazi percettivi e narrativi, non solo con la disincantata perentorietà dell'investigazione sociale, sostenuta da ragioni forti, ma anche con la demonizzazione e il riemergere di pregiudizi antichi. L'immagine della Sicilia, lacerandosi, andava incontro in definitiva ad un acceso processo di polarizzazione.
In questo testo, attraverso lo studio di esperienze emblematiche, gli autori si propongono di investigare tali mutamenti, ponendo domande e ricercando risposte utili.
Questi i tratti fondamentali del volume Viaggiatori stranieri nella Sicilia dell'Ottocento pubblicato per i tipi di Edizioni di Storia e Studi Sociali, che sarà presentato giovedì 9 novembre alle ore 17,30, al Teatro Antico Catania - Sala dell'Esedra.
Moderati da Maria Costanza Lentini, direttrice del Polo Regionale per i Siti Culturali che ospita l'evento, presenteranno il volume Massimo Frasca e Maria Teresa Sardella, docenti all'Università di Catania. Alla presentazione prenderanno parte
Dall'indice del volume:
Prologo, di Maria Costanza Lentini
La parabola del Grand Tour, di Nunzio Famoso
Immaginari estremi. Pantelleria nei diari di viaggio del XIX secolo, di Fabrizio Nicoletti
Rappresentazioni della Sicilia nell'Ottocento tra realismo e pregiudizio, di Carlo Ruta
Sulla scia degli scrittori di viaggio: il conte Louis Nicolas Philippe Auguste De Forbin e i suoi Ricordi della Sicilia, di Mario Tropea
Viaggio in Sicilia di una lady vittoriana: Emily Lowe, di Maurizio Zignale.
download invito
Marcella Labruna