Per la
diffusione del pensiero computazionale, la robotica educativa e gli
strumenti per makers nei comuni alle pendici dell'Etna, l'Associazione
Palestra Per La Mente, ha promosso nelle scuole paritarie un ciclo di
laboratori formativi gratuiti rivolti a bambini dai 6 ai 14 anni per
diffondere il coding. Sabato 12 dalle ore 16 alle ore 19, la
manifestazione si svolgerà presso l'Istituto San Vincenzo in Via
Scandurra n. 8 (via Canfora, zona Monserrato). 130 bambini e ragazzi
provenienti da ogni parte della Città e della provincia affolleranno le
aule e i cortili dell'Istituto per partecipare, guidati da mentors
facilitatori all'esperienza originale di apprendimento di "imparare
facendo".
Focus didattico dell'incontro è la diffusione del Coding attraverso
l'utilizzo del programma scratch e della piattaforma code.org,
strumenti individuati a livello ministeriale come best practice per
l'insegnamento di questa disciplina fra i giovanissimi. L'incontro
della durata di 3 ore, aiuterà i ragazzi ad imparare a programmare un
semplice gioco. Durante la prima parte dell'incontro un mentor
spiegherà come realizzare passo passo un semplice programma che i
bambini realizzeranno da soli, aiutati eventualmente dai mentor.
Incentrato sull'approccio del learning by doing (imparare facendo)
assicura un grande coinvolgimento sia dei ragazzi che dei genitori che
vengono di sovente chiamati dai figli a verificare i loro progressi
accanto al computer portatile.
Dopo una pausa merenda i bambini saranno liberi di
personalizzare il loro gioco o crearne un altro sulla base di quanto
imparato. L'unica regola esplicita è riassunta dal motto ufficiale
"Prima di tutto, sii in gamba. Fare il bullo, mentire e far perdere
tempo agli altri non è da persone in gamba".
Il metodo CoderDojo, mette in atto una didattica nuova e
interessante che intreccia tecnologia, creatività, passione,
divertimento.
La pratica educativa coincide con i principi del Creative
learning e delle 4P che sono le iniziali dei quattro pilastri
del Creative Learning:
PROJECT: essere coinvolti attivamente in un progetto permette di
imparare meglio;
PEERS: s'impara meglio se il percorso di apprendimento avviene
condividendo le esperienze in clima collaborativo;
PLAY: apprendere divertendosi, provare e sperimentare per tentativi ed
errori senza aver paura di sbagliare;
PASSION: la motivazione è il motore dell'apprendimento che permette di
superare le difficoltà e affrontare le sfide senza paura.
Per l'anno scolastico 2016/17 sono stato organizzati degli incontri
promozionali, coordinati dal promotore Alessio Vasta. presso il
Campus Don Bosco a Tremestieri Etneo, l' Istituto Sant'Orsola e
l'Istituto San Vincenzo di Catania. dove gli incontri saranno il 12
novembre, il 18 febbraio e il 20 maggio.
Il prossimo appuntamento, il 10 dicembre, si svolgerà presso il
Dipartimento di Ingegneria Informatica dell'Università di
Catania.
Giuseppe Adernò