Benvenuto su AetnaNet
 Nuovo Utente / Login Utente 582211925 pagine viste dal Gennaio 2002 fino ad oggi 11170 Utenti registrati   
Sezioni
Consorzio
Home
Login
Progetto
Organizzazione
Scuole Aetnanet
Pubblicità
Convenzione Consult Service Management srl
Contattaci
Registrati

News
Aggiornamento
Associazioni
Attenti al lupo
Concorso Docenti
Costume e società
Eventi
Istituzioni
Istituzioni scolastiche
Manifest. non gov.
Opinioni
Progetti PON
Recensioni
Satira
Sondaggi
Sostegno
TFA
U.S.P.
U.S.R.
Vi racconto ...

Didattica
Umanistiche
Scientifiche
Lingue straniere
Giuridico-economiche
Nuove Tecnologie
Programmazioni
Formazione Professionale
Formazione Superiore
Diversamente abili

Utility
Download
Registrati
Statistiche Web
Statistiche Sito
Privacy Policy
Cookie Policy


Top Five Mese
i 5 articoli più letti del mese
aprile 2024

Catania romana e dintorni
di a-oliva
341 letture

Mascalucia - Federico Sorrenti, sindaco dei ragazzi dell’istituto Leonardo Da Vinci
di a-oliva
310 letture

Mobilità Personale Docente per l’a.s. 2024/2025 – conclusione operazioni di convalida
di a-oliva
294 letture

A Pescara Convegno per il Decennale Ancri. I Cavalieri della Repubblica in cammino sul sentiero della Solidarietà
di a-oliva
127 letture

''Riflessioni cosmiche: l’Universo e i suoi segreti” , al Circolo Didattico “Teresa di Calcutta'' di Tremestieri Etneo
di m-nicotra
124 letture


Top Redattori 2016
· Giuseppe Adernò (Dir.)
· Antonia Vetro
· Michelangelo Nicotra
· Redazione
· Andrea Oliva
· Angelo Battiato
· Rosita Ansaldi
· Nuccio Palumbo
· Filippo Laganà
· Salvatore Indelicato
· Carmelo Torrisi
· Camillo Bella
· Renato Bonaccorso
· Christian Citraro
· Patrizia Bellia
· Sergio Garofalo
· Ornella D'Angelo
· Giuseppina Rasà
· Sebastiano D'Achille
· Santa Tricomi
· Alfio Petrone
· Marco Pappalardo
· Francesca Condorelli
· Salvatore Di Masi

tutti i redattori


USP Sicilia


Categorie
· Tutte le Categorie
· Aggiornamento
· Alternanza Scuola Lavoro
· Ambiente
· Assunzioni
· Attenti al lupo
· Bonus premiale
· Bullismo e Cyberbullismo
· Burocrazia
· Calendario scolastico
· Carta del Docente
· Concorsi
· Concorso Docenti
· Consorzio
· Contratto
· Costume e società
· CPIA
· Cultura e spettacolo
· Cultura Ludica
· Decreti
· Didattica
· Didattica a distanza
· Dirigenti Scolastici
· Dispersione scolastica
· Disponibilità
· Diversamente abili
· Docenti inidonei
· Erasmus+
· Esame di Stato
· Formazione Professionale
· Formazione Superiore
· Giuridico-economiche
· Graduatorie
· Incontri
· Indagini statistiche
· Integrazione sociale
· INVALSI
· Iscrizioni
· Lavoro
· Le Quotidiane domande
· Learning World
· Leggi
· Lingue straniere
· Manifestazioni non governative
· Mobilità
· Natura e Co-Scienza
· News
· Nuove Tecnologie
· Open Day
· Organico diritto&fatto
· Pensioni
· Percorsi didattici
· Permessi studio
· Personale ATA
· PNSD
· Precariato
· Previdenza
· Progetti
· Progetti PON
· Programmi Ministeriali
· PTOF
· Quesiti
· Reclutamento Docenti
· Retribuzioni
· Riforma
· RSU
· Salute
· Satira
· Scientifiche
· Scuola pubblica e o privata
· Sicurezza
· SOFIA - Formazione
· Sostegno
· Spazio SSIS
· Spesa pubblica
· Sport
· Strumenti didattici
· Supplenze
· TFA e PAS
· TFR
· Umanistiche
· Università
· Utilizzazione e Assegnazione
· Vi racconto ...
· Viaggi d'istruzione
· Voce alla Scuola


Articoli Random

Recensioni
Recensioni

·Recensione libro di Marco Pappalardo 'Cara Scuola ti scrivo ... L’attualità di Lettera a una professoressa' (Edizioni San Paolo)
·Kaleidoscopio di Enzo Randazzo alla Fondazione Verga di Catania
·All'Ursino Recupero presentato il volume dell'italianista Maria Valeria Sanfilippo
·Venerdì 7 luglio, alle 17:00, all’Ursino Recupero (via Biblioteca 13), avrà luogo la presentazione del volume “Giuseppe Bonaviri e le Novelle saracene” (ed. Aracne) di Maria Valeria Sanfilippo
·La Madonna dei Bambini a Sant’Agata La Vetere


Scuole Polo
· ITI Cannizzaro - Catania
· ITI Ferraris - Acireale
· ITC Arcoleo - Caltagirone
· IC Petrarca - Catania
· LS Boggio Lera - Catania
· CD Don Milani - Randazzo
· SM Macherione - Giarre
· IC Dusmet - Nicolosi
· LS Majorana - Scordia
· IIS Majorana - P.zza Armerina

Tutte le scuole del Consorzio


I blog sulla Rete
Blog di opinione
· Coordinamento docenti A042
· Regolaritè e trasparenza nella scuola
· Coordinamento Lavoratori della Scuola 3 Ottobre
· Coordinamento Precari Scuola
· Insegnanti di Sostegno
· No congelamento - Si trasferimento - No tagli
· Associazione Docenti Invisibili da Abilitare

Blog di didattica
· AltraScuola
· Atuttoscuola
· Bricks
· E-didablog
· La scuola iblea
· MaestroAlberto
· LauraProperzi
· SabrinaPacini
· TecnologiaEducatica
· PensieroFilosofico


Cultura e spettacolo: Metafisica come mistero della pittura

Redazione

Circa cento tra dipinti e disegni, divisi in sei sezioni tematiche, compongono l’esposizione: ‘Mitologia e archeologia’, ‘I d’après dai grandi maestri’, ‘La grande pittura’, ‘Da Rubens’, ‘La Neometafisica’ e ‘Opere su carta’. De Chirico è stato un’artista che la critica non ha mai apprezzato completamente. “De Chirico è la prova vivente - ha commentato Giovanna dalla Chiesa, autrice di un altro saggio contenuto nel catalogo - di come il genio dell’artista sopravviva a qualsiasi tipo di faida politica e mercantile. La sua sorte è frutto del grande provincialismo dell’Italia negli anni ‘30, ma anche dell’influenza del cubismo nei mercanti francesi, che poi passarono tutti a sostenere il surrealismo. De Chirico è stato combattuto soprattutto per questo”.

La mostra parte idealmente dal 1919. “In quell’anno - ha spiegato Mario Ursino, curatore dell’esposizione - De Chirico visita la Galleria d’arte moderna e scrive un articolo di fuoco in cui ha parole negative per gli artisti e per il museo. Contemporaneamente in quell’anno aveva visitato la Galleria Borghese e aveva ammirato un quadro di Tiziano rimanendone colpito. Il mistero della metafisica
Canzone Meridionale

non è altro che il mistero della pittura, della tecnica”.   Sapeva di essere immortale. O meglio, sapeva che tale l'avrebbe reso il contenuto sublime della sua arte: solida, silenziosa, immobile. Pittura enigmatica e sospesa.
Ai tempi di Picasso e Apolinnaire Giorgio De Chirico respinge le avanguardie e le astrazioni cubiste del primo Novecento: torna al mare e ai templi della Grecia dove era nato (Volos 1888), alle basiliche deserte, alle rovine dell'antica Roma, ai sogni e agli incubi dell'arte rinascimentale, «fenomeno di bellezza metafisica cha ha qualcosa di primaverile e di autunnale nel tempo stesso».
Nel museo di Villa Borghese, a Roma, scopre Tiziano e si dispone all'antico. Ettore e Andromaca, il Pensatore, gli Archeologi, le Muse inquietanti sono eroi passati e futuri, figure mitiche pietrificate, decontestualizzate. Manichini, involucri senza volto, senza braccia, senza mani, che rappresentano l'enigma. Metafisici e poetici. Che richiamano Nietzche per l'atmosfera sospesa, per le ombre e le prospettive che sono strumenti visivi per l'artista, di indagine esistenziale per il filosofo. Nella prima sezione "Mitologia e archeologia" della mostra De Chirico e il museo con cui la Galleria nazionale d'arte moderna di Roma celebra l'artista a trent'anni dalla morte, il mondo antico penetra in tutte le opere. E l'imitazione ne rende visibile l'essenza.

Curata da Mario Ursino, l'esposizione, organizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, rivela la parte meno conosciuta di del maestro, mostrando opere mai viste, che De Chirico conservava nel suo studio romano e che per Federico Zeri erano "monumenti insigni". Tele dipinte alla maniera di Durer (Lucrezia), Raffaello (La gravida), Michelangelo (dal Tondo Doni): d'aprés, ovvero citazioni del passato. Come il Bacco che riprende la tela di Guido Reni o la Marina ispirata alle Scogliere di Etretat di Courbet. Imitazioni, prove di decadimento e di cattivo spirito dell'artista per Breton e tutto il surrealismo.
La sezione dedicata alla grande pittura mostra rielaborazioni di Ingres, Velàzquez, Renoir, Delacroix, Bocklin. E un inedito, scenografico, Capriccio veneziano alla maniera di Veronese eseguito negli anni in cui De Chirico concentra la sua passione e l'interesse per il colore, per l'olio fiammingo che gli fornisce pennellate serpentinate. E lo conduce a Rubens, modello di studio e di ispirazione. Perché un capolavoro è un'immagine antica sotto una veste nuova. Il prodotto di una fantasia che trasforma ciò che vede: ecco Ninfa e tritone, la Ballata mitologica, La battaglia, Nudo con velo, Testa di donna piangente.

Tra gli anni Sessanta e Settanta torna ai temi della Metafisica, a quella pittura nata nel 1910 con L'enigma di un pomeriggio di autunno in cui spazio e tempo si fossilizzano. Ricapitola temi già trattati: i gladiatori, il pittore di cavalli, il bockliniano ritorno al castello appartengono al capitolo della Neometafisica. Coniuga l'esperienza teatrale allo studio del Barocco e dipinge la scena dell'Interno metafisico con mano di David: oggetti accatastati come memorie, al centro la mano destra del David di Michelangelo e a contenere il tutto due volute che «sembrano smontate dalla lira di Apollo».
E visto che il mestiere di pittore non può prescindere dagli insegnamenti dei maestri antichi che consentono di penetrare il segreto della pittura, bisogna riconsiderare il disegno: «arte divina, base di ogni costruzione plastica, scheletro di ogni opera buona». Gli studi e gli schizzi di De Chirico in mostra consegnano al pubblico la sua definitiva idea dell'arte.
De Chirico e il Museo
Mostra a Roma
Dal 20 novembre 2008 al 25 gennaio 2009
Galleria nazionale d'arte moderna
Viale delle Belle Arti, 131






dello stesso autore




Postato il Venerdì, 21 novembre 2008 ore 14:36:44 CET di Maria Allo
Annunci Google



Mi piace
Punteggio Medio: 5
Voti: 1


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico



contattaci info@aetnanet.org
scrivi al webmaster webmaster@aetnanet.org


I contenuti di Aetnanet.org possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti al pubblico, rappresentati, eseguiti e recitati, alla condizione che si attribuisca sempre la paternità dell'opera e che la si indichi esplicitamente
Creative Commons License

powered by PHPNuke - created by Mikedo.it - designed by Clan Themes


PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.44 Secondi