Catania 17.3.2006. Berloffa ha sottolineato come «questo provvedimento sia non solo una conquista per tutti i laureati in scienze motorie ma, soprattutto, una vittoria per il cittadino, che vede così formarsi una figura professionale nel mondo del movimento con competenze a 360 gradi».
Al seminario erano presente il prof. Nino Perciavalle, presidente del corso di laurea in Scienze motorie a Catania, il prof. Antonio Maugeri, presidente Associazione nazionale professionisti scienze motorie, e il senatore Pino Firarello, che si è impegnato per l'approvazione dell'emendamento che prevede l'equipollenza della laurea in scienze motorie con quella in fisioterapia, previa partecipazione a un corso da attivarsi con decreto ministeriale.
Berloffa ha concluso il seminario auspicando che il corso non diventi un percorso ad ostacoli insuperabile, bensì sia particolarmente qualificato e tale da permettere al laureato in scienze motorie di acquisire quelle competenze che non fanno parte del precedente percorso formativo.