La classe V BE Cucina dell'Istituto alberghiero Fermi Eredia ha partecipato giorno
12 novembre 2018 al Progetto di familiarizzazione con le procedure, gli
apparati, gli strumenti e le dotazioni, relative alla safety e
security, ai sistemi e procedure di emergenza, alle
procedure HACCP nella gestione della cambusa e della cucina a bordo in
barca a vela: Dalla cambusa al
piatto - manuale di sicurezza a bordo. Il progetto è svolto in
collaborazione con il Politecnico del mare di Catania. L’urgente bisogno di un’offerta formativa orientata all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro, che integrino il sapere disciplinare con la realtà e favoriscano nello studente il desiderio di una formazione continua, di una autonomia operativa e di pensiero, ha impresso a questo progetto di ASL una forte connotazione marittima, legata alla vocazione della città di Catania in cui esso vive e in cui l’attività turistica diportistica e da crociera è in forte espansione.
Gli studenti della classe V BE cucina attraverso l’acquisizione di competenze sulle procedure di sicurezza a bordo sono stati formati dai loro pari (secondo la logica peer-to-peer) per svolgere la loro futura attività di cuoco anche a bordo di una barca a vela.
Le procedure, gli apparati, gli strumenti e le dotazioni, relative alla safety e security, ai sistemi e procedure di emergenza, alle procedure HACCP nella gestione della cambusa e della cucina a bordo in barca a vela sono stati spiegati del docente di navigazione prof. Ottavio Tirantola e da tre studenti del Politecnico del mare di Catania.
L'attività di Alternanza Scuola Lavoro è stata coordinata dal docente dell'istituto alberghiero Fermi-Eredia di Catania Prof. Massimo Costanzo, docente di economia del turismo.
L'iniziativa si inserisce anche nell'accordo di collaborazione tra l'alberghiero Fermi-Eredia di Catania e il Politecnico del mare Duca degli Abruzzi di Catania per volontà dei dirigenti scolastici prof. Alfio Petrone e prof. Brigida Morsellino. La prof. Elisabetta Giustolisi ha coordinato l'iniziativa per il Politecnico.
Il docente responsabile
prof. Massimo Costanzo




Home



