Benvenuto su AetnaNet
------|    Scultura, al via i lavori del simposio-MODICA - 2010-07-30 00:00:00 - di f-lagana    ||    Bozza circolare personle docente 2010/11 - 2010-07-29 22:52:46 - di l-tassella    ||    Concorso per dirigenti tecnici: rinviate le prove scritte - 2010-07-29 19:21:23 - di p-almirante    ||    COSÌ SI RECUPERANO GLI SCATTI DI ANZIANITẢ - 2010-07-29 19:17:23 - di p-almirante    ||    - Rinnovazione procedura concorso ordinario per Dirigente Scolastico - 2010-07-29 19:11:40 - di p-almirante    ||    Notizie e informazioni utili per i navigatori della scuola siciliana e italiana - 2010-07-29 17:07:14 - di f-lagana    ||    La Cgil e la Flc reiterano la richiesta al Presidente Lombardo per l’apertura di un tavolo di crisi - 2010-07-29 12:00:00 - di p-almirante    ||    OGGI 29 LUGLIO, ORE 10:40, LA TESTIMONIANZA DI UNA PRECARIA SU RAI3 - 2010-07-29 08:21:32 - di p-almirante    ||    Comitato ricorrenti e partecipanti al concorso ds in Sicilia: ecco gli emendamenti richiesti al Lodo Siragusa ed effettivamente onorevoli per tutti. - 2010-07-29 07:40:43 - di p-almirante    ||    Pensioni: c'è chi paga di più - 2010-07-29 07:27:58 - di p-almirante    ||    Scuole paritarie e esami di stato: le eccellenze anche tra le scuole private e i diplomifici problem - 2010-07-29 06:00:00 - di p-almirante    ||    DISABILI. Incontro con Ministero Istruzione: ecco impegni per nuovo anno scolastico - 2010-07-28 18:06:29 - di p-almirante    ||    Flc-Cgil: una manovra inaccettabile per i comparti della conoscenza - 2010-07-28 17:40:29 - di p-almirante    ||    Circolare sulle supplenze. Incontro al MIUR - 2010-07-28 17:35:02 - di p-almirante    ||    CEDOLINO ELETTRONICO: INTERRUZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA ONLINE EROGATO TRAMITE IL SITO ISTRUZIONE.IT - 2010-07-28 17:17:09 - di s-indelicato    ||     I manoscritti di Kafka escono dalle casseforti di UBS - 2010-07-28 17:00:00 - di f-lagana    ||    Sottoscritta al Miur l'Ipotesi di CCNI sulla formazione dei Dirigenti scolastici per l'a.s. 2010-2011 - 2010-07-28 15:01:12 - di p-almirante    ||    l'assegnazione di dirigenti scolastici, di docenti e di personale educativo per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia - 2010-07-28 12:44:28 - di s-indelicato    ||    L’iter di approvazione della PDL “ Siragusa” sul concorso a preside in Sicilia alla dirittura di arrivo alla Camera dei deputati con gli ultimi pareri - 2010-07-28 09:58:27 - di s-indelicato    ||    Bolzano: scuola italiana in subbuglio Il Tar annulla le nomine dei presidi - 2010-07-28 08:06:57 - di p-almirante    |------
 Nuovo Utente / Login Utente 56560705 pagine viste dal Gennaio 2002 fino ad oggi 7850 Utenti registrati   
Sezioni
Consorzio





Poli territoriali





Informazioni





Didattica





Ambiente e salute





Docenti e alunni





Associazioni





Servizi





Utility




Annunci




USP Sicilia


Libri per Docenti


CPS Cannizzaro
Il Centro Polifunzionale di Servizio

dell'ITI Cannizzaro (CT) - fornisce supporto alle scuole per la programmazione PON 2007-2013.

Sul sito www.cannizzaroct.info :

Raccolta di quesiti relative alla programmazione PON 2007-2013

Tutti i Bandi PON degli Istituti Scolastici della provincia di Catania



Top Redattori 2010
· Pasquale Almirante
· Michelangelo Nicotra
· Filippo Laganà
· Libero Tassella
· Renato Bonaccorso
· Salvatore Indelicato
· Daniele La Delia
· Tecla Squillaci
· Andrea Oliva
· Camillo Bella
· Salvatore Ravida
· Sebastiano D'Achille
· Carmelo Torrisi
· Angelo Battiato
· Silvana La Porta
· Fabio Condorelli
· Direzione
· Letizia Colonna
· Salvatore Di Masi
· Sergio Garofalo
· Alfio Petrone
· Patrizia Bellia


Evidenza


Categorie
· Tutte le Categorie
· 3° fascia ata
· Aggiornamento
· Ambiente
· Arte
· ATTUALITA'
· Bacheca
· CANZONI
· Cinema
· Circolari
· Concorsi
· Consorzio
· Contratto
· COSTUME E SOCIETA'
· Decreti
· Dicerie
· Didattica
· Dirigenti Scolastici
· Diversamente abili
· Esame di Stato
· Eventi
· FILOSOFIA
· Finanziaria
· Formazione Professionale
· Formazione Superiore
· Graduatorie
· Guida a...
· Handicap
· Incontri
· Informatica
· Italiano..e dintorni
· L'INCHIESTA
· Lavoro
· Leggi
· Letteratura
· Lingua
· Master
· Ministero P.I.
· Mobilità
· MONDO BULLISMO
· Mondo Mac
· Mondo Microsoft
· MUSICA
· News
· Olimpiadi
· Parlamento
· PAROLE NUOVE
· Pensioni
· Personale ATA
· Poesia
· Precariato
· Previdenza
· Progetti PON
· Progetto
· Provincia Regionale
· Quesiti
· rapporto
· RECENSIONI
· Retribuzioni
· Riforma
· Salute
· Satira
· SCIENZA
· scuola
· Scuola dell'Infanzia
· Scuola Elementare
· Scuola Media
· Scuola Primaria
· Scuola Superiore
· Sicurezza
· Sindacati
· SPAZIO SSIS
· SPETTACOLI
· Sport
· Storia
· Telecomunicazioni
· TERZA PAGINA
· Trasferimenti
· Un sito al giorno
· Università
· USP di Caltanisetta
· USP di Catania
· USP di Enna
· USP di Messina
· USP di Palermo
· USP di Ragusa
· VISTO PER VOI
· Voci dalla scuola
· VOCI DEGLI ALUNNI
· VOCI DEI PRECARI


Verbali consortili

Consiglio di gestione

Comitato Tecnico Scientifico

Staff redazionale

Centro Operativo di Supporto

Conferenza dei dirigenti

Centro di formazione 



Scuole polo

*I.I.S - "E. Majorana" - Piazza Armerina
*I.T.Industriale Cannizzaro - Catania
*
Istituto Comprensivo Petrarca - Catania
*
Scuola Media Macherione - Giarre
*
Liceo Scientifico Boggio Lera - Catania
*
Circolo didattico - Randazzo
*
I.T.I. "Ferraris" di Acireale - Acireale
*
Istituto Comprensivo - Nicolosi
*
ITC G. Arcoleo - Caltagirone
*
Liceo Scientifico Ettore Majorana
- Scordia



Materiali da consultare
· Progetto
· Organizzazione
· Organigrammi
· Monitoraggi
· Licenza GNU
· IRRE
· Consiglio di gestione
· Staff redazionale
· Centro Operativo di Supporto
· Conferenza dei dirigenti
· Centro di formazione
· P.I.C.T.O.
· PICTO:L'autonomia delle istituzioni scolastiche
· PICTO:Il sistema di valutazione degli istituti dell'autonomia
· PICTO:La rete dell'Istruzione
· PICTO:Il sistema professionale degli insegnanti
· PICTO:Conoscere e imparare dal cambiamento
· Istruzione Formazione Professionale
· I nuovi licei e il progetto di innovazione
· I Libri proposti da AetnaNet
· Prima Campagna Pubblicitaria


Poesia: ''Attraversamenti verticali'' di Cristina Bove
Letterarie e umanistiche

C’è un famoso detto che recita che non c’è il due senza il tre. Sono modi di dire che si trascinano nella tradizione popolare, per giustificare una certa catena di eventi, di cui poi magari si verificano solo i primi due, mentre il terzo viene rinviato sine die.
Non è il caso delle pubblicazioni di Cristina Bove, poiché dopo Fiori e fulmini del 2007 e Il respiro della luna del 2008, è fresca di stampa una terza silloge e, senza voler fare previsioni azzardate, sono dell’idea che, data la prolificità dell’autrice, ne seguiranno senza dubbio altre.
Questa messe produttiva trova il suo motivo nel fatto che in lei ormai è talmente connaturato il linguaggio poetico al punto che, per esprimersi sui più svariati temi e comunque sempre cercando di fare un discorso approfondito, finisce con il ricorrere ai versi, una forma di esposizione che le risulta particolarmente congeniale, in particolar modo già nell’aspetto propedeutico dell’elaborazione del pensiero.
Che questo modo sia efficace è dimostrato poi dalla qualità della sua produzione, costante, senza cadute, ma eventualmente in una continua evoluzione dello stile, dapprima più semplice e ora appena un po’ più complesso, con versi anche secchi, troncature e concentrazione del messaggio, il che finisce per avvicinarla ancor di più alla corrente ermetica.
Già nel titolo, Attraversamenti verticali, c’è infatti la volontà di pervenire a una scrittura meno corrente e comunque emblematica di un pensiero che va a cogliere ogni aspetto della società e dell’animo umano. Del resto l’intera silloge prende il nome da una delle poesie presenti che nella sua dinamica mi sembra supporti adeguatamente quanto ho fino ad ora scritto.

ATTRAVERSAMENTI VERTICALI

Modello a cera persa
in fonderia dove tracima e scorre
si lamenta
nello sbuffo di scarico l’impronta
cavità mi contiene, io sono il segno
dell’avido contrarsi, il luogo e il tempo
il mantice d’intorno
e sboccio come fiamma dalla brace
un’immersione
poi, raggio corrusco
mi spengo nella sabbia del fondale.
Lune dipinte erettili
mi navigano il dorso e fluttuo lenta
nell’ondeggiare delle posidonie.

C’è indubbiamente il tentativo di andare oltre una normale forma espositiva per addentrarsi in un’altra dimensione, in parte ancora non del tutto conosciuta.
Peraltro è presente pure la tendenza a un ritorno alla forma stilistica precedente che ben conosciamo, forse anche perché non è mai possibile troncare totalmente con il nostro passato e allora appare palpitante il cuore messo a nudo di Cristina Bove (Allora anch’io mi chiedo se è così / che si fa poesia / se basta avere l’aria nella testa / un pulviscolo in petto / o una notte di lucciole in cantina /…) oppure (La luna apre le braccia e chiama il mare / nei capelli d’argento /…).
La creatività così si armonizza bene con il concetto e il sentimento, la sensazione ha l’innegabile vantaggio della traslazione immediata all’animo del lettore.
Comunque questo insieme di stile consueto e di esperimento innovativo appare bene amalgamato e tale da accontentare sia chi già conosce l’autrice per il suo verseggiare sciolto e armonico, sia per chi cerca nuovi percorsi espressivi, che sono un segno di vitalità e di perpetuo rinnovamento in un autore che ha ancora da dire molto.
Se mi è consentito un paragone, dico solo che Cristina Bove è come un roseto, che ogni anno si concede una fioritura di diversa scenografia, fermo restando l’originario colore.


Edizioni Il Foglio Letterario
www.ilfoglioletterario.it
ilfoglio@infol.it
Collana Autori Contemporanei Poesia
Poesia Silloge
Pagg. 110
ISBN: 978 - 88 - 7606 - 238 – 4
Prezzo: € 10,00




Postato il Domenica, 11 ottobre 2009 ore 10:04:27 CEST di m-allo

 
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.


Links Correlati
· Inoltre Letterarie e umanistiche
· News by m-allo


Articolo più letto relativo a Letterarie e umanistiche:
SOPRATUTTO O SOPRATTUTTO? QUESTO E' IL DILEMMA!



Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 4.07
Voti: 13


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico



contattaci info@aetnanet.org
invia i tuoi commenti opinioni@aetnanet.org
scrivi al webmaster webmaster@aetnanet.org


I contenuti di Aetnanet.org possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti al pubblico, rappresentati, eseguiti e recitati, alla condizione che si attribuisca sempre la paternità dell'opera e che la si indichi esplicitamente
Creative Commons License


PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.60 Secondi