ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
“E. FERMI” di GIARRE
Via N. Maccarrone, 4
95014 GIARRE (CT)
tel. 095.7794813 – fax 095.7794811
Sito Internet: WWW.itisfermigiarre.info
E-mail: enricofermi@interfree.it
Prot. :…………. Giarre, 26 Marzo 2004
Ai Dirigenti Scolastici di tutte le Scuole di ogni ordine e grado
di Catania e Provincia
e,p.c., alla c.a. referenti educazione stradale
Oggetto: Giarre 3 - 5 e 6 Aprile 2004.”Giornate sulla Sicurezza Stradale”.
Fra gli obblighi educativi e formativi della scuola vi è anche quello di porre in essere tutte quelle iniziative ed attività che possano sensibilizzare ed educare i giovani ad un corretto e responsabile comportamento, nella fattispecie in strada, verso se stessi e gli altri al fine di garantire maggiore rispetto di ogni norma di vita di relazione nell’interesse del singolo e della collettività.
Proprio in quest’ottica, in occasione della “Giornata Nazionale sulla Sicurezza Stradale” (7 aprile 2004), l’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” di Giarre, in collaborazione con l’ACI di Acireale (competente per territorio), ha organizzato alcune manifestazioni per attenzionare l’evento e nel contempo sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Giarre, Catania e provincia, circa il tema trattato.
Le diverse attività previste si svolgeranno nei giorni 3 - 5 e 6 aprile c.a. in Giarre; ecco, in sintesi, il programma:
a) Giorno 3 Aprile c.a.: manifestazione in Piazza Duomo con la partecipazione di Enti Pubblici e privati, Associazioni, Forze dell’Ordine; inaugurazione: ore 9.30;
b) Giorno 5 Aprile c.a.: gara podistica, ore 10.00 con partenza-arrivo Scuola I.T.I. “E. Fermi” , su tracciato cittadino riservata agli alunni delle Scuole Superiori di Giarre e Riposto;
c) Giorno 6 Aprile c.a.: convegno-dibattito a Scuola, ore 10.00, riservato ali alunni della Scuola organizzatrice della manifestazione.
Pertanto, considerata l’importanza e la valenza morale e sociale dell’iniziativa nella consapevolezza che la trattazione di argomenti riguardanti tali problematiche potrà contribuire a formare una nuova coscienza morale e civile nei nostri alunni, l’I.T.I.S. “E. Fermi” di Giarre
INVITA
tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Catania a partecipare alla mostra tematica del giorno 3 Aprile c.a. presso la Piazza Duomo di Giarre.
Si invitano inoltre tutti gli Istituti Superiori di Giarre e Riposto, che ancora non hanno fornito risposta in merito alla partecipazione dei propri alunni alla gara podistica del giorno 5 Aprile c.m., a dare giusta comunicazione.
Si informa che la Scuola, in particolare il prof. Angelo Pulvirenti -organizzatore della giornata-, rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento circa l’organizzazione della manifestazione in oggetto.
Si trasmette, in allegato, copia del progetto proposto.
Con l’augurio di ritrovarci giorno 6 Aprile c.a. tutt’insieme a Giarre porgo distinti saluti.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
“E. FERMI” di GIARRE
Via N. Maccarrone, 4 GIARRE (CT)
tel. 095.7794813 – fax 095.7794811
Sito Internet: WWW.itisfermigiarre.info
E-mail: enricofermi@interfree.it
“GIORNATE DELLA SICUREZZA STRADALE”
1^ EDIZIONE GIARRE 3 - 6 APRILE 2004
PREMESSA CULTURALE DEL PROGETTO
7 Aprile 2004: Giornata Nazionale dedicata alla "Sicurezza Stradale".
Nella civiltà dell’ automobile, con una mobilità sempre più crescente ed affidata al comportamento degli individui, emerge inconfutabilmente la drammatica necessità di limitare gli incidenti stradali. In Italia 1500 morti nei primi mesi del 2003 e circa 6.000 l'anno, 290.000 feriti l'anno per incidenti stradali, 250.000 morti negli ultimi 30 anni di cui un terzo di età compresa tra i 15 ed i 29 anni.
Sono solo alcuni dati agghiaccianti che pongono il nostro paese ai primi posti nella graduatoria europea della pericolosità: un onere inaccettabile sia in termini di vite umane che di costi sociali!
Il fenomeno va dunque aggredito con una decisa azione di “ marketing sociale ” sapendo che vi sarà un alto prezzo da pagare in impegno profuso e in limitazioni, sia nella velocità che nelle modalità di circolazione, ma che occorre raggiungere - ad ogni costo - una drastica riduzione del numero dei morti e dei feriti.
Struttura privilegiata che dovrà e sta tentando di assolvere a tale compito é la Scuola la quale, sia per obbligo morale che per obbligo di legge, ha l’onere di attenzionare il problema e porre in essere tutti gli strumenti necessari per educare i nostri giovani alla convivenza civile, alla legalità e al rispetto della propria vita, di quella degli altri e delle corrette regole di comportamento.
Pertanto occorre, ogni qualvolta il territorio lo permette e richiede, che la scuola provveda a valorizzare tutti quei riferimenti, risorse, idee e ambiti di innovazione offerti dal sistema scolastico stesso.
Il progetto proposto si pone proprio in quest’ottica e vuole rappresentare un utile supporto d’intervento di sensibilizzazione verso l’intera collettività di Giarre e Riposto.
Inoltre viene riconosciuto allo studente, attraverso l’esposizione dei propri lavori, il ruolo di protagonista della manifestazione e degli stessi processi di sensibilizzazione ed apprendimento; nel contempo tale iniziativa ha l’ enorme pregio di permettere agli alunni di esprimere, comunicare le loro idee e sensazioni utilizzando il loro linguaggio e le nuove tecnologie.
FINALITA’
In occasione della Giornata Nazionale sulla Sicurezza Stradale l’ I.T.I. “E. Fermi” di Giarre, collaborato dall’A.C.I. di Acireale (competente per territorio), ha sviluppato alcune manifestazioni per attenzionare l’evento e nel contempo sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare gli alunni delle scuole di Giarre e Riposto, circa il tema trattato.
La problematica trattata risulta di notevole interesse ed attualità, talvolta anche tragica, e propone la trattazione di tematiche tendenti a ridurre le inosservanze ed i malcostumi sempre più diffusi ed accettati nel territorio, relativamente all’ambiente strada.
Pertanto il presente progetto, ideato e curato dal prof. Pulvirenti Angelo (referente educazione stradale presso codesto Istituto), mira a far acquisire una maggiore sensibilità circa il tema della "Sicurezza stradale”, quindi una più corretta "Cultura della prevenzione stradale" ed “Educazione alla legalità” relativa alla disciplina sulle strade: esso si propone di migliorare l'approccio alla problematica degli incidenti stradali, coinvolgendo direttamente ed attivamente quanti della strada sono utenti e fruitori e fornendo loro una informazione più specifica e mirata anche in tema di rispetto del Codice della Strada.
Rappresenterà un "contenitore culturale" tematico al cui interno si svilupperanno idee, informazione e formazione sui temi dell'educazione e della sicurezza stradale: sarà una vera e propria cittadella della ricerca e della promozione, una scuola mobile con varie mostre tematiche prodotte da alcune Scuole del territorio.
OBIETTIVI GENERALI
La conoscenza delle leggi specifiche ed un comportamento più responsabile può senz’altro contribuire a formare una vera “coscienza civile” nel cittadino al fine di garantire maggiore rispetto di ogni norma di vita di relazione nell’interesse del singolo e della collettività.
Pertanto la strategia d'intervento del progetto mira ad effettuare una presentazione - quindi una prevenzione - primaria circa i pericoli della strada al fine di poter accrescere la consapevolezza dei rischi derivanti dagli atteggiamenti negativi di natura psicologica, dalla sottovalutazione dei fattori patologici, dall'uso di particolari sostanze, dal mancato rispetto del Codice della Strada e sviluppi nella gente il sentimento della solidarietà umana: motivare fortemente gli interventi proposti potrà e dovrà aiutare il cittadino a riflettere su come prevenire i rischi ed i danni derivanti dall'illegale, dall'illecito e dal fuorviante.
In riferimento agli studenti è interessante notare come tale progetto potrà contribuire sicuramente a sviluppare ulteriori attività di educazione e sensibilizzazione, collegabili e integrabili all’interno dei percorsi formativi attuati dalle Istituzioni Scolastiche stesse.
DESTINATARI
Esso è rivolto a tutta la collettività locale e dei paesi viciniori ed in particolare a tutti gli studenti di scuola di ogni ordine e grado del territorio.
MODALITA’ D’ATTUAZIONE
Sono previste, in sintesi, le seguenti attività:
a) Giorno 3 Aprile 2004. In Piazza Duomo di Giarre, con apertura alle ore 9.30, verrà allestita una Mostra sul tema con la presenza di diversi Enti Istituzionali: Forze dell’Ordine (Polstrada, Carabinieri, G.E.P.A.-Protezione Civile di Mascali), ACI, Centro Coordinamento FIAT per la Scuola:“FIAT ED I GIOVANI”, Confraternità Misericordia, autoemoteca AVIS, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ONLUS, C.R.I., postazione Poste Italiane per annullo postale; inoltre alcune scuole proporranno propri lavori tematici sviluppati durante l’anno scolastico.
b) Giorno 5 Aprile 2004. Su un tracciato cittadino, già individuato ed autorizzato da tutti gli Organi Istituzionali coinvolti nella manifestazione (zona Sud della città), è stata organizzata una gara podistica riservata agli alunni/e di tutte le Scuole Medie Superiori di Giarre e Riposto.
c) Giorno 6 Aprile 2004. Alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’I.T.I. “E. Fermi” si svolgerà un convegno-dibattito, riservato agli alunni del triennio della Scuola organizzatrice, con la presenza di personalità Istituzionali e di esperti operanti in tale ambito.
PUBBLICIZZAZIONE
Al fine di coinvolgere l’intera collettività, la fase di informazione e pubblicizzazione prevede l’invio e la distribuzione di inviti, manifesti e depliants informativi circa la programmazione delle diverse attività previste durante la giornata a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Giarre e Riposto, Enti Istituzionali, Associazioni del territorio e sponsor della manifestazione.
Durante il convegno di cui sopra verrà invitata a partecipare, per la opportuna diffusione dell’evento, la stampa ed operatori TV a livello territoriale; in tale circostanza verrà presentato il progetto, le finalità e gli obiettivi dello stesso, e quindi la sua strutturazione.
Nel contempo verranno affisse, nei paesi di Giarre e Riposto ed in alcune sedi istituzionali di paesi viciniori, locandine e depliants per la opportuna divulgazione sul territorio.
Inoltre è stato richiesto l’annullo postale per meglio veicolare l’avvenimento e fornire maggiore risalto alla manifestazione._
firmato
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(PROF. ORAZIO LOMBARDO)