Il
lupo cambia il pelo ma non il vizio,
il nuovo sito Internet scarica-software.net come il più blasonato
Italia-programmi.net continua a mietere vittime. Se volete essere certi
che il sito in questione è della stessa pasta, basta visitare la pagina
Editoriale e vi rendete conto della provenienza "Repubblica delle
Seychelles". Il sito consiste in una piattaforma ove è possibile
scaricare software con licenza free. Ma il guaio arriva quando ci si
registra al sito per avviare i download. Infatti la sottoscrizione,
apparentemente gratis, vincola l'utente a pagare. Gli stessi finanzieri del Gat e l’associazione consumatori utenti (Acu) avvertono: «Non pagate, non rispondete nemmeno alle lettere di ingiunzione o sollecito di pagamento per il presunto abbonamento a servizi internet ”. Ignorate assolutamente le richieste e segnalate la vicenda alla polizia di stato, sicurezza telematica».
L'unica cosa che potrà rendere le nostre macchine ragionevolmente sicure sarà quindi una corretta e continua applicazione di una "politica della sicurezza". Si riportano, di seguito, alcuni consigli tecnici di base che ogni navigatore potrà utilmente applicare e che ogni amministratore di sistema potrà comunicare ai dipendenti della propria azienda, onde farli riflettere sulle tematiche della sicurezza informatica.
Alcuni di questi consigli sono rivolti a quei dipendenti che si trovino ad utilizzare un computer portatile, contenente alcuni dati aziendali, con il quale si connettono, da casa propria, alla rete Internet.
Utilizzare i firewall
Utilizzare un software di tipo antivirus e aggiornarlo regolarmente
Non aprire gli allegati di posta elettronica se non dopo averli esaminati con l'antivirus
Non eseguire programmi se non dopo averli esaminati con l'antivirus
Effettuare copie di backup
Non fornire nella chat i propri dati personali
Scegliere una password sicura e non comunicarla a nessuno
Utilizzare software di cifratura per le comunicazioni riservate
m.nicotra@aetnanet.org

Home


