Il progetto del Consiglio Comunale dei ragazzi, proposto
dal preside
Giuseppe Adernò, coordinatore provinciale dei CCR, è stato ben accolto
dalla Dirigente della scuola media "Martoglio" di Belpasso, Anna
Spampinato, e dopo diversi anni di sosta riprende l'avventura delle
elezioni del Sindaco dei Ragazzi. Con diligente impegno le docenti di
Lettere delle classi seconde, coordinate dalla prof.ssa Mariella
Chiantello, hanno svolto nella prima quindicina di ottobre le elezioni
primarie, individuando 11 candidati a sindaco e 22 consiglieri
che si sono aggregati in tre liste con tre originali motti: " Se vuoi
arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano, cammina
insieme"; "Noi:una storia inseparabile"; "La vita non è trovare te
stesso. La vita è creare te stesso". Alla luce di questi valori i
candidati consiglieri hanno elaborato i programmi delle liste e li
hanno comunicati a tutti i compagni riuniti in assemblea nel teatro
della scuola.Intensa è stata la campagna elettorale, con manifesti, volantini, promesse e progetti e l'ultimo venerdì di ottobre si sono svolte le elezioni che hanno coinvolto i ragazzi delle classi terze come componenti dei seggi elettorali e scrutatori.
Molto coinvolgenti sono stati i programmi elettorali presentati ed esposti nei cartelloni a scuola: realizzare una pista ciclabile, organizzare visite d'istruzione, cineforum, feste, gare sportive, attività di giardinaggio, raccolta differenziata, un giornalino scolastico, lo scambio dei libri da leggere; aumentare il tempo della ricreazione e dare il via a tornei studenteschi di videogiochi per valorizzare il "fair play".
Una ventata di aria elettorale ha reso i ragazzi protagonisti attivi nell'esercizio del voto e lo spoglio delle 546 schede elettorali ha fatto registrare come vincente la prima lista e la candidata che ha riportato ben 104 preferenze è stata Maddalena Cacciola.
Della lista di minoranza (terza lista con il motto "La vita non è trovare te stesso. La vita è creare te stesso" sono stati eletti Katrina Bucisca, Rapisarda Roberto e Andrea Consoli.
Della lista che ha riportato meno voti sono stati scelti Fausto Barbagallo e Camillo Morabito per aver ottenuto 90 preferenze.
Più emozionante è stato lo spoglio delle schede per eleggere il Sindaco e non avendo conseguito il 50% più uno dei votanti si sfideranno al ballottaggio il prossimo 5 novembre Ettore Messina della classe II A che ha riportato 130 preferenze , e Giada Santangelo della classe II B che ha ottenuto 109 preferenze.
E' questo, afferma, il preside Giuseppe Adernò, coordinatore provinciale dei CCR, un modo diretto di "imparare facendo" che coinvolge i ragazzi nell'azione di responsabilità e di partecipazione alla vita della "scuola-piccola città". Non quindi solo parole, ma azioni concrete che lasciano un segno e rimangono impresse nella memoria.
L'insediamento del nuovo CCR avrà luogo con la cerimonia di giuramento, prevista presso la sala consiliare del Comune di Belpasso e in quell'occasione il neo sindaco indosserà la fascia tricolore.
redazione@aetnanet.org




Home


