La delegazione dei
Ragazzi Sindaci della provincia di Catania,
guidata dal coordinatore preside Giuseppe Adernò ha
visitato presso la Sala d'Armi del Castello Ursino la
mostra itinerante "Il viaggio della Costituzione". I consigli comunali
delle scuole "Brancati" e "San Giovanni Bosco" di Catania, della
scuola media "Pluchinotta " di S. Agata Li Battiati degli
Istituti comprensivi "Macherione" di Giarre,
"Gabelli" di Misterbianco, di Trecastagni, Santa Venerina,
Licodia Eubea e Mazzarrone, accompagnati dai docenti, hanno avuto
l'opportunità di vedere il testo originale della Costituzione e
con particolare emozione ed entusiasmo, utilizzando quattro touch
screen hanno avuto modo di firmare il testo della Costituzione e
riceverne una copia nel telefonino con la propria firma accanto a
quella del primo Presidente Enrico De Nicola.Approfondendo il tema della Solidarietà che costituisce uno dei valori portanti del progetto della "scuola- piccola città", il preside Adernò ha spiegato la storia del Castello Ursino, raccontando come sessant'anni fa, nel 1957, in occasione di un convegno dei docenti dell'UCIIM è maturata l'idea dell'Educazione civica, che l'anno successivo, nel 1958 è divenuta materia di studio per tutte le scuole d'Italia.
Il progetto didattico del CCR - Consiglio Comunale dei Ragazzi - è nato, appunto, per rendere concreta, applicata e pratica l'Educazione Civica, attraverso un "imparare facendo", considerando la scuola come una "piccola città".
Il canto corale dell'Inno d'Italia, ha reso solenne la visita dei Ragazzi Sindaci a conclusione della mostra che lascia la tappa di Catania e dal Castello Ursino sarà trasferita a Reggio Calabria, ove si presenterà l'art.3 della Costituzione sul tema dell'uguaglianza tra tutti i cittadini.
Il Coordinatore provinciale
Giuseppe Adernò

Home



