Dietro la guida vigile del dirigente dell’unità “veicoli” dott. ing. Giuseppe Anfuso e del responsabile delle operazioni di revisione geom. Giovanni Musumeci, gli allievi hanno visto come si traducono nella pratica operativa aspetti fondamentali della meccanica del mezzo affrontati in classe durante le lezioni di “Tecnologia dell’autoveicolo”. Per la complessità delle operazioni e la molteplicità dei fattori fisici in gioco, la prova di frenata dei veicoli leggeri e pesanti è stata certamente quella, tra tutte, che ha calamitato l’interesse degli allievi, mentre la prova di verifica gas di scarico dei veicoli è stata oggetto di approfondimento sulla chimica di combustione e sul significato tecnico delle sigle Euro1 , Euro2, …… Euro5 assegnato in ambito Comunitario ai veicoli circolanti nei paesi del vecchio continente.
La visita non si è limitata ad aspetti puramente tecnici, ma è stata anche l’occasione per affrontare tematiche attinenti la sicurezza stradale. L’efficienza del parco veicoli marcianti ed il loro corretto utilizzo giocano un ruolo incisivo sulla sicurezza della circolazione e sul rispetto dell’ambiente in cui noi tutti viviamo.
La verifica periodica a cui sono chiamati i nostri veicoli è certamente un dovere personale, ma di riflesso costituisce un diritto per “gli altri”; più in generale, il modo stesso di circolare sulle strade di un territorio può essere considerato a tutti gli effetti un indice del senso civico della popolazione che lo abita.
Prima di concludere è doveroso ringraziare per l’opportunità concessa l’ing. Anfuso ed il geom. Musumeci, che per gentilezza e disponibilità dimostrata hanno contribuito anche a sfatare nei giovani visitatori, qualora c’è ne fosse stato bisogno, preconcetti e falsi miti. Anche questa è “Scuola”!
Domenico Crudo

Home


