Altri due siti sulla scienza
Continuiamo la carrellata sui scienza della scienza, proponendo la visita ad altri due siti, questa volta stranieri.La Cittadella della scienza e dell'industria.
La Citè des Sciences et de l'industrie ( www.cite-sciences.fr ) di Parigi è il primo grande centro scientifico europeo, inaugurato nel 1986 da F.Mitterand. Con opportuni plug-in è possibile effettuare una visita virtuale del centro. La sezione Esplora è l'esplorazione permanente che si occupa di spazio, di stelle e galassie. oceani, auto. aeree, energia, vulcani, medicina e biologia. La mappa virtuale rimanda non solo a foto, filmati e curiosità, ma anche ad una sezione di approfondimento in cui si possono trovare bibliografie e notizie utili. La Citè des infantes è la parte espositiva ideata per i più piccoli secondo le varie fasce di età (3-5 anni, 5-12 anni) inoltre è possibile consultare una mediateca contenente più di 300.000 documenti, tra libri, riviste, filmati che trattano argomenti di carattere tecnico-scientifico.Sito visitabile in lingua francese, inglese, spagnolo.
L'Exploratium di San Francisco.
L'Exploratium ( www.exploratorium.edu ) di San Francisco è il primo "Science center" è il primo science centre al mondo e fu fondato da Frank Oppenheimer. Il sito è altamente interattivo: il visitatore può effettuare esperimenti, ascoltare documenti multimediali e consultare un'ampia biblioteca digitale contenente immagini di alta qualità, filmati in Quick Time e molti altri documenti di carattere scientifico. Per gli insegnanti e per tutti i visitatori ci sono molti servizi educativi online, mentre è particolarmente innovativa la serie di Webcast su locazioni estreme, come l'Antartide ad esempio per il progetto Origins) o occasioni uniche come l'eclisse solare in Africa centrale. Maggiore fortuna questa volta per la lingua in quanto il sito è visitabile oltre che ovviamente in inglese, anche in francese, spagnolo e giapponese..