Benvenuto su AetnaNet
 Nuovo Utente / Login Utente 700039000 pagine viste dal Gennaio 2002 fino ad oggi 11169 Utenti registrati   
Sezioni
Consorzio
Home
Login
Progetto
Organizzazione
Scuole Aetnanet
Pubblicità
133 video dela storia dell’I.T.I.
Contattaci
Registrati

News
Aggiornamento
Associazioni
Attenti al lupo
Concorso Docenti
Costume e società
Eventi
Istituzioni
Istituzioni scolastiche
Manifest. non gov.
Opinioni
Progetti PON
Recensioni
Satira
Sondaggi
Sostegno
TFA
U.S.P.
U.S.R.
Vi racconto ...

Didattica
Umanistiche
Scientifiche
Lingue straniere
Giuridico-economiche
Nuove Tecnologie
Programmazioni
Formazione Professionale
Formazione Superiore
Diversamente abili

Utility
Download
Registrati
Statistiche Web
Statistiche Sito
Privacy Policy
Cookie Policy


Top Five Mese
i 5 articoli più letti del mese
giugno 2026

Gran Galà 2026 del Convitto Cutelli: luci ed emozioni nella magica corte Vaccarini
di a-oliva
382 letture

STRISCIONE “L’ITALIA AGLI ITALIANI” AL LICEO CLASSICO VINCENZO MONTI DI CESENA. SANZIONI SPROPOSITATE SBAGLIATE E POLITICAMENTE CONNOTATE
di s-indelicato
353 letture

GLI STUDENTI CHE AGGREDISCONO I DOCENTI VANNO DENUNCIATI
di s-indelicato
212 letture

Graduatorie provvisorie Posizioni Economiche personale ATA
di a-oliva
154 letture

Costituzione commissione esaminatrice ATA 24 mesi A.S. 2026-2027
di a-oliva
142 letture


Top Redattori 2016
· Giuseppe Adernò (Dir.)
· Antonia Vetro
· Michelangelo Nicotra
· Andrea Oliva
· Redazione
· Angelo Battiato
· Rosita Ansaldi
· Nuccio Palumbo
· Filippo Laganà
· Salvatore Indelicato
· Carmelo Torrisi
· Camillo Bella
· Renato Bonaccorso
· Christian Citraro
· Patrizia Bellia
· Sergio Garofalo
· Ornella D'Angelo
· Giuseppina Rasà
· Sebastiano D'Achille
· Santa Tricomi
· Alfio Petrone
· Marco Pappalardo
· Francesca Condorelli
· Salvatore Di Masi

tutti i redattori


USP Sicilia


Categorie
· Tutte le Categorie
· Aggiornamento
· Alternanza Scuola Lavoro
· Ambiente
· Assunzioni
· Attenti al lupo
· Bonus premiale
· Bullismo e Cyberbullismo
· Burocrazia
· Calendario scolastico
· Carta del Docente
· Concorsi
· Concorso Docenti
· Consorzio
· Contratto
· Costume e società
· CPIA
· Cultura e spettacolo
· Cultura Ludica
· Decreti
· Didattica
· Didattica a distanza
· Dirigenti Scolastici
· Dispersione scolastica
· Disponibilità
· Diversamente abili
· Docenti inidonei
· Erasmus+
· Esame di Stato
· Formazione Professionale
· Formazione Superiore
· Giuridico-economiche
· Graduatorie
· Incontri
· Indagini statistiche
· Integrazione sociale
· INVALSI
· Iscrizioni
· Lavoro
· Le Quotidiane domande
· Learning World
· Leggi
· Lingue straniere
· Manifestazioni non governative
· Mobilità
· Natura e Co-Scienza
· News
· Nuove Tecnologie
· Open Day
· Organico diritto&fatto
· Pensioni
· Percorsi didattici
· Permessi studio
· Personale ATA
· PNSD
· Precariato
· Previdenza
· Progetti
· Progetti PON
· Programmi Ministeriali
· PTOF
· Quesiti
· Reclutamento Docenti
· Retribuzioni
· Riforma
· RSU
· Salute
· Satira
· Scientifiche
· Scuola pubblica e o privata
· Sicurezza
· SOFIA - Formazione
· Sostegno
· Spazio SSIS
· Spesa pubblica
· Sport
· Strumenti didattici
· Supplenze
· TFA e PAS
· TFR
· Umanistiche
· Università
· Utilizzazione e Assegnazione
· Vi racconto ...
· Viaggi d'istruzione
· Voce alla Scuola


Articoli Random

Attività parlamentare
Attività parlamentare

·Un governo contro la scuola
·Le linee guide che spezzano la scuola, non la riaprono
·Il ministro blocchi il progetto scuola/esercito in Sicilia
·Una campagna nella scuola contro le falsificazioni anticomuniste della storia
·Gli amici delle scuole private all’attacco della Costituzione


Scuole Polo
· ITI Cannizzaro - Catania
· ITI Ferraris - Acireale
· ITC Arcoleo - Caltagirone
· IC Petrarca - Catania
· LS Boggio Lera - Catania
· CD Don Milani - Randazzo
· SM Macherione - Giarre
· IC Dusmet - Nicolosi
· LS Majorana - Scordia
· IIS Majorana - P.zza Armerina

Tutte le scuole del Consorzio


I blog sulla Rete
Blog di opinione
· Coordinamento docenti A042
· Regolaritè e trasparenza nella scuola
· Coordinamento Lavoratori della Scuola 3 Ottobre
· Coordinamento Precari Scuola
· Insegnanti di Sostegno
· No congelamento - Si trasferimento - No tagli
· Associazione Docenti Invisibili da Abilitare

Blog di didattica
· AltraScuola
· Atuttoscuola
· Bricks
· E-didablog
· La scuola iblea
· MaestroAlberto
· LauraProperzi
· SabrinaPacini
· TecnologiaEducatica
· PensieroFilosofico


Progetti: La scuola si apre all’intercultura e al dialogo interreligioso

Redazione
Altre quattro scuole siciliane aderiscono al Progetto “Face to Faith”. L’11 novembre  presso il   Ministero dell’Istruzione, l’allora ministro Maria Stella Gelmini e Tony Blair, presidente della “Tony Blair Faith Foundation”, hanno firmato un  protocollo di intesa per favorire all’interno delle scuole il dialogo tra studenti di culture e religioni diverse. L’ex premier inglese, infatti, al termine del suo mandato politico si è convertito al cattolicesimo ed ha promosso molteplici iniziative di solidarietà e di servizi sociali e culturali per la  ricerca religiosa, ed il dialogo interculturale tra i popoli. Uno dei progetti della  Fondazione, che coinvolge i ragazzi e gli studenti è il “Face to Faith”  che ha come finalità quella di educare all’ascolto, al dialogo e favorisce anche tramite videoconferenze un “interfacciarsi” tra studenti di varie nazioni, razze, lingue e religioni.
“Il dialogo interculturale – ha affermato Tony Blair – è una delle principali sfide per il mondo intero. Non si diventa cittadini globali senza aver affrontato questo percorso e non può esistere un Paese con giovani colti e istruiti, se questi non conoscono il dialogo interreligioso e le relazioni tra culture diverse”.
La fondazione ben radicata in  17 Paesi dell’Asia, dell’ America e dell’Australia accoglie come primo Paese europeo dopo l’Inghilterra l’Italia e nella fase sperimentale di avvio  sono state coinvolte  sei  scuole secondarie di primo grado rappresentative nel territorio nazionale :  “Settembrini” di Roma; “Casteller” di Paese (Treviso);  “Bobbio” di Torino; “Cuoco Sassi” di Milano; “Michelangelo” di Bari e “Parini” di Catania, le quali nel corso dell’anno hanno messo in atto alcuni moduli del progetto ed hanno realizzato delle videoconferenze con le scuole indiane, delle Filippine  e americane. Gli incontri, i dialoghi  e gli scambi culturali in videoconferenza  tra studenti di Paesi diversi e lontani   favoriscono un allargamento di orizzonti culturali ai quali la scuola ha il dovere di dare seguito, allargando i confini della classe e guardando con occhi nuovi la variegata realtà umana che ci circonda.
Insegnare le tecniche della comunicazione e della relazione, mediante il “cooperative learning” anche nelle scuole italiane diventate  multietniche,  con studenti testimoni di diverse civiltà e religioni, costituisce una preziosa opportunità metodologica che investe la formazione globale del futuro “cittadino del mondo”, e la tematica della fede, e della religione amplia per gli studenti lo sguardo verso  la mondialità interculturale e interreligiosa
I ragazzi stessi, rispondendo alle domande senza pregiudizi e schemi mentali, affrontano anche la tematica religiosa  in modo semplice e spontaneo e si rendono conto che la religione non si esaurisce nel  folklore delle feste, ma entra nell’intimo dello spirito.
Tra gli argomenti affrontati nei primo moduli di incontro e di dialogo  è stato valorizzato quello dell’ambiente “per una religione della terra” e quello dell’arte: valori trasversali che veicolano messaggi , culture e stili di vita.
Il progetto esteso anche  agli studenti del Liceo Giulio Cesare di Roma, offre prospettive di ampliamento e, attraverso il metodo CLIL  coinvolge i ragazzi del ginnasio nell’affrontare il tema della fede tra i giovani.
Risuona attuale il messaggio di Tony Blair ai ragazzi di Roma “per essere felici occorre avere un ideale da raggiungere”. Per cambiare il mondo basta cominciare  e questo è il segno di un buon inizio.
In Sicilia il piccolo seme della Tony Blair Faith Foundation sta germogliando
Nel corso del seminario regionale che si terrà il 22 febbraio presso il President Park Hotel di Acicastello, il Direttore Generale del MIUR  per gli Affari Internazionali Marcello Limina e l’ispettrice Giovanna Barzanò, coordinatrice del progetto “Face to Faith” , coinvolgeranno altre quattro scuole siciliane: l’Istituto Magistrale Statale “Vito Fazio Allmayer”  di  Alcamo , il Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Catania e gli  Istituti Comprensivi “D’Annunzio-Don Milani” – e “M. Montessori” di Catania.
Nel corso del seminario al quale partecipano  il preside ed i professori dell’Istituto Michelangelo di Bari, anch’essi facenti parte del primo nucleo di scuole-pilota,  e la socializzazione delle esperienze  amplia il panorama di progettualità formativa per gli studenti.
Interfacciarsi con la fede “face to faith” apre la pista ad un cammino  formativo più ampio che allarga gli orizzonti culturali degli studenti.

Giuseppe Adernò
 g.aderno@alice.it








Postato il Mercoledì, 22 febbraio 2012 ore 07:00:00 CET di Giuseppe Adernò
Annunci Google



Mi piace
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico



contattaci info@aetnanet.org
scrivi al webmaster webmaster@aetnanet.org


I contenuti di Aetnanet.org possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti al pubblico, rappresentati, eseguiti e recitati, alla condizione che si attribuisca sempre la paternità dell'opera e che la si indichi esplicitamente
Creative Commons License

powered by PHPNuke - created by Mikedo.it - designed by Clan Themes


PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.87 Secondi