FONTE: TgCom Cronache
Jesolo, cento studenti intossicati
Malori dopo cena in albergo
Un arrosto con salsa ai funghi mangiato a cena, in un albergo di Jesolo (Venezia), ha rovinato la gita scolastica di una novantina di studenti siciliani finiti in ospedale, a Trieste, per una forma di intossicazione alimentare causata da cibi guasti. Insieme a loro sono stati ricoverati gli otto professori che li accompagnano e i quattro autisti dei due pullman con i quali sono venuti dalla Sicilia nel Nordest.
In tutto sono poco più di un centinaio di persone, ricoverati nei tre ospedali di Trieste (Cattinara, Maggiore e Burlo Garofolo) con diagnosi di "gastroenterocolite acuta da verosimile tossinfezione alimentare". Non vi è alcuna preoccupazione per nessuno di loro, ma tutti dovranno rimanere in ospedale, in osservazione, almeno fino a giovedì, alcuni sistemati in giacigli messi su in fretta e furia direttamente nel Pronto Soccorso dell'ospedale di Cattinara.
I ragazzi (tutti fra i 16 e i 18 anni, delle classi terza e quarta del liceo scientifico "Ettore Majorana" di Scordia, in provincia di Catania) hanno cominciato a sentirsi male in mattinata, subito dopo essere partiti da Jesolo (Venezia) con destinazione il castello di Miramare, a Trieste, e, successivamente, le grotte di Postumia, in Slovenia. Vomito, diarrea e qualche linea di febbre sono andati via via aumentando fino a indurre i professori a rinunciare alla gita e dirottare i pullman verso l'ospedale. Qui i sintomi hanno coinvolto praticamente tutta la comitiva (in tutto 107 persone), con la sola eccezione di due o tre ragazzi che la sera precedente avevano 'saltato' la cena perché indisposti.
E' stato questo particolare, insieme ad altri elementi raccolti dai Carabinieri della Compagnia di Muggia (Trieste), che conducono le indagini, a far concentrare l'attenzione sull'arrosto con la salsa ai funghi mangiato martedì sera a cena dalla totalità dei ragazzi e degli accompagnatori che si sono sentiti male. A Jesolo i Carabinieri dei Nas hanno effettuato campionature e prelievi di alimenti nell'albergo dove i ragazzi alloggiavano e che avevano scelto come base di partenza per le loro escursioni nel Nordest. A loro il sindaco di Jesolo, Francesco Calzavara, ha inviato gli auguri della città.
2008-04-02 22:57 |
Intossicati studenti in gita |
Sotto accusa un arrosto con salsa di funghi |
(ANSA) - TRIESTE, 2 APR - Sono 95 gli studenti catanesi ricoverati negli ospedali di Trieste a causa di un'intossicazione alimentare. I ragazzi, che accusano diarrea, vomito e febbre, sono in gita scolatica nel Nordest. Solo due o tre dei 107 che compongono la comitiva, non hanno disturbi di alcun tipo. Sotto accusa sarebbe un arrosto con salsa di funghi che i ragazzi hanno mangiato ieri sera nell'albergo di Jesolo dove alloggiano. Le indagini sono condotte dai carabinieri. |
Fonte: LaSicilia Web Studenti in gita, 100 intossicati I ragazzi, tutti fra i 16 e i 18 anni, fanno parte del liceo scientifico Majorana di Scordia: in viaggio a Jesolo, si sono sentiti male dopo aver mangiato un arrosto con salsa ai funghi |
||
TRIESTE - Un arrosto con salsa ai funghi mangiato ieri sera, a cena, in un albergo di Jesolo (Venezia), ha rovinato la gita scolastica di una novantina di studenti siciliani finiti oggi in ospedale, a Trieste, per una forma di intossicazione alimentare causata da cibi guasti.
Insieme a loro sono stati ricoverati gli otto professori che li accompagnano e i quattro autisti dei due pullman con i quali sono venuti dalla Sicilia nel Nordest. In tutto sono poco più di un centinaio di persone, ricoverati dal pomeriggio nei tre ospedali di Trieste (Cattinara, Maggiore e Burlo Garofolo) con diagnosi di "gastroenterocolite acuta da verosimile tossinfezione alimentare". Non vi è alcuna preoccupazione per nessuno di loro, ma tutti dovranno rimanere in ospedale, in osservazione, almeno fino a domani, alcuni sistemati in giacigli messi su in fretta e furia direttamente nel Pronto Soccorso dell'ospedale di Cattinara. I ragazzi (tutti fra i 16 e i 18 anni, delle classi terza e quarta del liceo scientifico "Ettore Majorana" di Scordia, in provincia di Catania) hanno cominciato a sentirsi male in mattinata, subito dopo essere partiti da Jesolo (Venezia) con destinazione il castello di Miramare, a Trieste, e, successivamente, le grotte di Postumia, in Slovenia. Vomito, diarrea e qualche linea di febbre sono andati via via aumentando fino a indurre i professori a rinunciare alla gita e dirottare i pullman verso l'ospedale. Qui i sintomi hanno coinvolto praticamente tutta la comitiva (in tutto 107 persone), con la sola eccezione di due o tre ragazzi che ieri sera avevano 'saltato' la cena perchè indisposti. È stato questo particolare, insieme ad altri elementi raccolti dai Carabinieri della Compagnia di Muggia (Trieste), che conducono le indagini, a far concentrare l'attenzione sull'arrosto con la salsa ai funghi mangiato ieri sera a cena dalla totalità dei ragazzi e degli accompagnatori che si sono sentiti male oggi. A Jesolo i Carabinieri dei Nas hanno effettuato campionature e prelievi di alimenti nell'albergo dove i ragazzi alloggiavano e che avevano scelto come base di partenza per le loro escursioni nel Nordest. A loro il sindaco di Jesolo, Francesco Calzavara, ha inviato gli auguri della città. "Aspettiamo di capire cosa sia di fatto successo - ha detto - non vorrei che qualcuno pensasse che da queste parti ci sia scarsa attenzione per il turismo scolastico che invece rappresenta una forza e una fonte importante per l'economia locale". |
||
02/04/2008 |