Benvenuto su AetnaNet
 Nuovo Utente / Login Utente 582491777 pagine viste dal Gennaio 2002 fino ad oggi 11170 Utenti registrati   
Sezioni
Consorzio
Home
Login
Progetto
Organizzazione
Scuole Aetnanet
Pubblicità
Convenzione Consult Service Management srl
Contattaci
Registrati

News
Aggiornamento
Associazioni
Attenti al lupo
Concorso Docenti
Costume e società
Eventi
Istituzioni
Istituzioni scolastiche
Manifest. non gov.
Opinioni
Progetti PON
Recensioni
Satira
Sondaggi
Sostegno
TFA
U.S.P.
U.S.R.
Vi racconto ...

Didattica
Umanistiche
Scientifiche
Lingue straniere
Giuridico-economiche
Nuove Tecnologie
Programmazioni
Formazione Professionale
Formazione Superiore
Diversamente abili

Utility
Download
Registrati
Statistiche Web
Statistiche Sito
Privacy Policy
Cookie Policy


Top Five Mese
i 5 articoli più letti del mese
maggio 2024


Top Redattori 2016
· Giuseppe Adernò (Dir.)
· Antonia Vetro
· Michelangelo Nicotra
· Redazione
· Andrea Oliva
· Angelo Battiato
· Rosita Ansaldi
· Nuccio Palumbo
· Filippo Laganà
· Salvatore Indelicato
· Carmelo Torrisi
· Camillo Bella
· Renato Bonaccorso
· Christian Citraro
· Patrizia Bellia
· Sergio Garofalo
· Ornella D'Angelo
· Giuseppina Rasà
· Sebastiano D'Achille
· Santa Tricomi
· Alfio Petrone
· Marco Pappalardo
· Francesca Condorelli
· Salvatore Di Masi

tutti i redattori


USP Sicilia


Categorie
· Tutte le Categorie
· Aggiornamento
· Alternanza Scuola Lavoro
· Ambiente
· Assunzioni
· Attenti al lupo
· Bonus premiale
· Bullismo e Cyberbullismo
· Burocrazia
· Calendario scolastico
· Carta del Docente
· Concorsi
· Concorso Docenti
· Consorzio
· Contratto
· Costume e società
· CPIA
· Cultura e spettacolo
· Cultura Ludica
· Decreti
· Didattica
· Didattica a distanza
· Dirigenti Scolastici
· Dispersione scolastica
· Disponibilità
· Diversamente abili
· Docenti inidonei
· Erasmus+
· Esame di Stato
· Formazione Professionale
· Formazione Superiore
· Giuridico-economiche
· Graduatorie
· Incontri
· Indagini statistiche
· Integrazione sociale
· INVALSI
· Iscrizioni
· Lavoro
· Le Quotidiane domande
· Learning World
· Leggi
· Lingue straniere
· Manifestazioni non governative
· Mobilità
· Natura e Co-Scienza
· News
· Nuove Tecnologie
· Open Day
· Organico diritto&fatto
· Pensioni
· Percorsi didattici
· Permessi studio
· Personale ATA
· PNSD
· Precariato
· Previdenza
· Progetti
· Progetti PON
· Programmi Ministeriali
· PTOF
· Quesiti
· Reclutamento Docenti
· Retribuzioni
· Riforma
· RSU
· Salute
· Satira
· Scientifiche
· Scuola pubblica e o privata
· Sicurezza
· SOFIA - Formazione
· Sostegno
· Spazio SSIS
· Spesa pubblica
· Sport
· Strumenti didattici
· Supplenze
· TFA e PAS
· TFR
· Umanistiche
· Università
· Utilizzazione e Assegnazione
· Vi racconto ...
· Viaggi d'istruzione
· Voce alla Scuola


Articoli Random

Ufficio Scolastico Provinciale
Ufficio Scolastico Provinciale

·Apertura funzioni per la presentazione telematica delle istanze di inserimento/aggiornamento sedi ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto di prima fascia – AA.SS. 2024/26
·Decreto di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta per l’Esame di Stato A.S. 2023/24
·RETTIFICA – Avviso prot.76 del 03.01.2024 e relativo allegato concernente l’individuazione aspiranti alla stipula di contratti a tempo determinato del personale docente Scuola Primaria – classe di concorso ADEE - a. s. 2023/24
·AVVISO - Individuazione aspiranti alla stipula di contratti a tempo determinato personale docente anno scolastico 2023/2024 - Sedi assegnate 03-01-2024
·DISPONIBILITA' PER CONTRATTI A T.D. PER L'A.S. 2023/2024 SU POSTI COMUNI E DI SOSTEGNO PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO PER GLI ASPIRANTI INCLUSI NELLE GAE E GPS di I e II fascia. 03-01-2024


Scuole Polo
· ITI Cannizzaro - Catania
· ITI Ferraris - Acireale
· ITC Arcoleo - Caltagirone
· IC Petrarca - Catania
· LS Boggio Lera - Catania
· CD Don Milani - Randazzo
· SM Macherione - Giarre
· IC Dusmet - Nicolosi
· LS Majorana - Scordia
· IIS Majorana - P.zza Armerina

Tutte le scuole del Consorzio


I blog sulla Rete
Blog di opinione
· Coordinamento docenti A042
· Regolaritè e trasparenza nella scuola
· Coordinamento Lavoratori della Scuola 3 Ottobre
· Coordinamento Precari Scuola
· Insegnanti di Sostegno
· No congelamento - Si trasferimento - No tagli
· Associazione Docenti Invisibili da Abilitare

Blog di didattica
· AltraScuola
· Atuttoscuola
· Bricks
· E-didablog
· La scuola iblea
· MaestroAlberto
· LauraProperzi
· SabrinaPacini
· TecnologiaEducatica
· PensieroFilosofico


News: INDICAZIONI MORATTI E CURRICOLI DI FIORONI A CONFRONTO

Comunicati
Indicazioni Moratti
 e curricoli di Fioroni
 a confronto

di Mauro Ceruti da  Pavone Risorse, 7.12.2008
Quello che segue è il testo del resoconto sommario dell'intervento svolto dal senatore Ceruti durante la seduta della Commissione Cultura del Senato in data 3 dicembre
 Nota: nella terza riga del testo si trova la parola "sensibilità", ma, dal contesto ci pare che si tratti di un errore e che forse si debba leggere "insensibilità"


 Il senatore Mauro Ceruti (PD) si sofferma prevalentemente sull'intenzione del Governo di armonizzare le Indicazioni nazionali di cui agli allegati della legge n. 59 del 2004 con le Indicazioni per il curricolo, proposte con direttiva ministeriale n. 68 del 2007 e tuttora in fase di sperimentazione.
 Al riguardo, ritiene che la volontà dell'Esecutivo mostri estrema sensibilità nei confronti degli operatori scolastici, delle famiglie e degli allievi, tanto più che la scuola come istituzione non potrebbe sopportare un ulteriore cambiamento, dal punto di vista dei contenuti e dell'organizzazione didattica.
 Rivolge quindi un sentito appello affinché sia pienamente mantenuto il testo positivamente accolto e già in fase di sperimentazione.
 Dopo aver sottolineato il rilievo di una riforma culturale della scuola che metta al centro una rielaborazione dei grandi problemi, tiene a precisare che la filosofia delle Indicazioni per il curricolo promuove la prospettiva di un nuovo umanesimo, al fine di generare alti livelli di alfabetizzazione in tutte le discipline.
 L'idea di cultura sottesa a quel testo, prosegue, mira ad una integrazione reciproca tra i saperi, nonché ad una conoscenza multidimensionale, spostando l’accento dai singoli contenuti e dalle competenze particolari a favore della capacità di conoscere ed apprendere per tutta la vita.
 Sottolinea altresì che le Indicazioni del 2007 hanno reinterpretato e assunto l’educazione alla cittadinanza, rappresentando di fatto una evoluzione rispetto ai testi normativi precedenti.
 Ritiene infatti che la cittadinanza non sia solo il frutto del sapere trasmesso, ma derivi soprattutto dall'acquisizione profonda dei limiti e delle possibilità delle libertà individuali, nel riconoscimento dei diritti inalienabili della persona. Reputa inoltre che i valori assunti tramite la comunità di appartenenza vadano colti nella loro identità e trasmessi come patrimonio dell’intera comunità. Occorre dunque favorire nei ragazzi un sentimento forte di appartenenza alla propria comunità nazionale, aperto ad altre esperienze e ad altre culture, prima fra tutte quella europea.
 Dopo aver rilevato che l’educazione alla cittadinanza è una istanza fatta propria anche dal ministro Gelmini, fa presente che nelle Indicazioni del 2007 viene valorizzata la dimensione sociale dell’apprendimento, affinché gli allievi possano fare esperienza pratica di democrazia e di partecipazione.
 Sottolinea inoltre che la scelta della verticalità dell’impianto curricolare nelle Indicazioni del 2007 risponde ad una richiesta di continuità della formazione, nell'ottica di assicurare un impianto unitario efficace. Tale testo ha a suo giudizio il pregio di ribadire la centralità della persona, superando la frammentazione delle conoscenze e valorizzando le differenze, nella consapevolezza che l’allievo è inserito in un preciso contesto in cui si costruiscono le regole del vivere sociale e si impara la convivenza.
 Evidenzia peraltro che tutte le associazioni disciplinari hanno espresso apprezzamento per le Indicazioni del 2007, in quanto esse garantiscono una base omogenea di finalità generali e di obiettivi di apprendimento al sistema nazionale di istruzione, ispirata al principio dell’autonomia. E' stata anche rilevata positivamente la sobrietà del documento, che non prescrive singole indicazioni metodologiche, ma si limita a proporre alcune essenziali impostazioni di fondo che sintetizzano i principi di una buona didattica, senza vincolare l’autonomia di scelta degli insegnanti e delle scuole. Ciò, prosegue, consente di attuare pienamente i principi costituzionali in ordine alla dignità e all’uguaglianza di tutti gli studenti. In riferimento poi ai singoli ambiti disciplinari, precisa che è stato apprezzato dagli operatori lo sforzo di giungere a formulazioni sintetiche ed esaurienti, eliminando le confusioni terminologiche o gli errori di sostanza spesso rilevati in documenti precedenti.
 L'alto indice di gradimento - anche da parte del mondo della ricerca - del testo elaborato dal precedente Governo è stato accompagnato da forti investimenti e ha sollecitato il coinvolgimento di personalità della cultura. Nel rilevare che la sperimentazione è tuttora in corso e che non si segnalano reazioni negative, ritiene essenziale procedere ad una sistematizzazione che tenga conto delle osservazioni da più parti formulate rispetto alla trasformazione in atto.
 Nell'auspicare che su queste basi ci possa essere la massima condivisione, sottolinea che, per la prima volta negli ultimi venti anni, la scuola si è riconosciuta in Indicazioni provenienti dal Ministero, dato che esse hanno mantenuto e valorizzato le migliori pratiche scolastiche e i loro migliori risultati. Ribadisce infine che il mantenimento delle Indicazioni del 2007 sarebbe un gesto di serenità verso un comparto in fibrillazione per tante ragioni diverse.








Postato il Martedì, 09 dicembre 2008 ore 00:05:00 CET di Silvana La Porta
Annunci Google



Mi piace
Punteggio Medio: 4
Voti: 1


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico



contattaci info@aetnanet.org
scrivi al webmaster webmaster@aetnanet.org


I contenuti di Aetnanet.org possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti al pubblico, rappresentati, eseguiti e recitati, alla condizione che si attribuisca sempre la paternità dell'opera e che la si indichi esplicitamente
Creative Commons License

powered by PHPNuke - created by Mikedo.it - designed by Clan Themes


PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.42 Secondi