Istituto Scolastico "G. Parini"
Catania
L’Istituto Scolastico "G. Parini" in collaborazione con l’ISCRE (Istituto Siciliano di Cultura Regionale) ha organizzato un corso di formazione superiore sul tema “ La lingua, il dialetto, la storia e la cultura della terra di Sicilia”
I corsi si svolgeranno) presso l’Istituto “Parini” dalle ore 16 alle ore 20. nei giorni 15,16,18,19 marzo e la settimana seguente nei giorni 22.23.25.26 marzo si svolgeranno i corsi di secondo livello.
Durante il corso di preparazione all’insegnamento del dialetto il Prof. Santi Correnti tratterà argomenti di storia della Sicilia, il prof. Giuseppe Gulino, illustrerà i temi di linguistica e grammatica siciliana ed il prof. Giuseppe Fiumara svolgerà temi di storia delle tradizioni, usi e costumi di Sicilia
Le adesioni al corso vanno indirizzate direttamente all’ISCRE (tel/fax 095.524647).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto regionale di insegnamento della lingua, del dialetto e della storia di Sicilia. (L.R.13/2001 ) e contribuisce alla formazione del Personale che dovrà affrontare tale percorso di insegnamento per gli studenti siciliani.
A conclusione del corso di secondo livello si prevede la presentazione di un lavoro di ricerca e di approfondimento ed il rilascio del diploma finale, quale “credito formativo”
Si porta a conoscenza che è stato presentato un emendamento al bilancio di previsione della Regione Sicilia per inserire per gli anni 2004.2005.2006 la spesa di 300.000 euro per finanziare le attività integrative di insegnamento del dialetto nelle scuole dell’Isola, anche in vista della definizione del “curricolo regionale”