“Bisogna avere passione per la narrazione dei fatti, curiosità e amare la lettura: la conoscenza è potere- ha affermato Valerio Martorana- e ciò deve indurre ad essere preparati, a saper radiografare tutto ciò che succede nel vostro territorio per essere capaci di ragionare, riflettere e non subire solamente ed in maniera inerme tutto ciò che la scena offre”.
Spiega l’insegnante Fina Li Destri: “Abbiamo deciso di fare una lezione di giornalismo con chi se ne occupa, capirne di più per essere preparati, per essere dei bravi educatori. Dobbiamo complimentarci con il dott. Martorana perché i bambini sono rimasti attenti per circa un’ora, lo hanno seguito accuratamente e non vi nascondiamo che ci ha dato anche elementi a noi insegnanti/educatori per formare i nostri ragazzi”.
La lezione di giornalismo ha avuto come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base sul mondo della stampa, in chiave salesiana, introducendo i ragazzi al lavoro nella redazione di una rivista, con una panoramica su caratteri distintivi di questa forma di giornalismo: struttura, ruoli e meccanismi di funzionamento della redazione, figure professionali, organizzazione del lavoro, aspetti culturali e deontologici, problematiche connesse alla ricerca, alla trattazione e all’organizzazione delle notizie nelle pagine e nei rapporti con le fonti di informazione.
valerio.martorana75(at)gmail.com