D’altronde era plausibile che un simile evento, il primo, a memoria tenutosi in paese, capitalizzasse l’attenzione di chi è affamato di letteratura e cultura nelle sue varie espressioni. Autori di cui, a onor di cronaca, taluni possiamo liberamente definirli scrittori, poiché già affermati con varie pubblicazioni. Una passerella che ha visto ben 19 autori alternarsi al microfono, sotto la guida attenta della presentatrice Agata Sava, la quale, con garbo ed eleganza è riuscita ad imprimere alla serata un tono decisamente soft, allegro e a coinvolgere il vasto e variegato pubblico.
Un breve spazio è stato concesso ai ragazzi delle terze medie dell’Istituto Comprensivo A. Gabelli. A loro e al vice preside prof. A.R. Trecarichi, sono stati consegnati i Quaderni Antologici, realizzati dalla casa Editrice Book Sprint Edizioni, relativi al primo Premio letterario dedicato a Graziella Corso, che quest’anno ha avuto il battesimo. Quindi un altro evento nell’evento!
La serata è stata allietata dal gruppo dei Sideout con deliziosi interventi musicali, spesso in tema con gli argomenti trattati. Ha chiuso l’evento, l'attore teatrale Matteo Sicuro, che ha recitato una poesia dialettale di Renzino Barbera: la scaffa.
Un ringraziamento va al Comune, per aver fornito la splendida location, tempio di cultura e luogo appropriato per un simile evento ed agli sponsor che hanno aderito all’iniziativa: ceramiche Chisari, pizzeria Ducale, gadget Synergy Trade Lab.
Un grazie anche ai mezzi d’informazione che hanno pubblicizzato l’evento, prima, durante e dopo. Dalla carta stampata ai giornali on line, (i periodici La Svolta, L’alba, La Voce dell’Jonio, poi ancora Sicilia Journal, la tv privata Antenna 1 per le riprese televisive, Radio Flash di Adrano, quest’ultimo anche sul canale digitale.
Unico neo rappresentato dalla disattenzione del quotidiano La Sicilia che, stranamente, non ha riportato nulla di tutto ciò. Stranamente poiché, l’addetto stampa al Comune di Misterbianco, era stato invitato, sia alla conferenza stampa tenutasi il giorno prima presso il Palazzo del Senato (sala matrimoni) e sia all’evento citato con regolare invito. Sicuramente impegni improcrastinabili o altro di cui non sono a conoscenza hanno impedito la sua presenza e/o quantomeno di scrivere un articolo o una recensione in merito.
Un dato di fatto è certo, il 12 giugno 2015 “i misterbianchesi si raccontano” sono di fatto entrati nella storia di Misterbianco!
Il presidente dell’associazione
Francesco Manna