- Gara regionale, il 18 marzo 2015 presso il Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania in via Vittorio Emanuele n.56.
- Gara nazionale, dal 12 al 15 maggio 2015 presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma.
A norma del Bando le gare sono articolate in tre sezioni: Lingua Greca, Lingua Latina e Civiltà Classiche. Le prove consistono:
- per la sezione Lingua Greca, nella traduzione di un testo poetico in lingua greca accompagnato da un commento strutturato;
- per la sezione Lingua Latina, nella traduzione di un testo poetico in lingua latina accompagnato da un commento strutturato;
- per la sezione Civiltà Classiche in un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.
Alla Gara Nazionale potranno accedere per la regione Sicilia:
- il primo classificato in ciascuno dei seguenti Certamina selezionati dal Comitato dei Garanti presso il MIUR:
Certamen Patristicum Acireale Liceo Classico Statale 'Gulli e Pennisi'
Certamen Concetto Marchesi Catania Liceo Classico Statale 'Mario Cutelli'
Certamen Latinum Aetnaeum Catania Liceo Scientifico Statale 'Galileo Galilei'
Certamen Latinum Mutycense Modica I.I.S.S. 'Galilei' (ex 'Campailla' )
Certamen Latinum Syracusanum Siracusa IISS Corbino (ex LC 'Tommaso Gargallo')
Certamen Hodiernae Latinitatis Termini Imerese IISS 'N.Palmeri'
- n. 10 vincitori della Gara regionale che, a giudizio definitivo e insindacabile del Comitato Olimpico di Valutazione costituto presso questa Direzione Generale, si classificheranno:
- al primo, secondo e terzo posto per la sezione Lingua Greca ;
- al primo, secondo e terzo posto per la sezione Lingua Latina;
- al primo, secondo e terzo posto per la sezione Civiltà Classiche;
- al quarto posto di una delle sezioni di Latino, Greco e Civiltà e classificatosi col più alto punteggio.
Alla Gara regionale di selezione per l’ammissione alle Olimpiadi Nazionali potranno partecipare gli studenti degli ultimi due anni dei Licei con i seguenti requisiti:
a. essere stati ammessi alla frequenza dell’anno in corso con la media di otto decimi e aver riportato una valutazione non inferiore agli otto decimi sia in latino che in greco per il liceo classico e agli otto decimi in latino per tutti gli altri licei;
b. avere conseguito le medesime valutazioni di cui al punto a) all’ultima valutazione intermedia dell’anno in corso.
La prova della Gara regionale avrà la durata di quattro ore. I concorrenti dovranno presentarsi alla sede di gara entro e non oltre le ore 9.00 del 18 marzo 2015 con un documento di riconoscimento in corso di validità. La prova avrà inizio per tutti alle ore 9:30.
Le scuole potranno iscrivere alla gara regionale gli studenti con i requisiti di cui ai punti a) e b) inviando la scheda di iscrizione alla Gara regionale (v. Allegato n.1) entro e non oltre il 14 marzo 2015 esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: olimpiadiclassiche.usrsicilia@gmail.com.
All’atto dell’iscrizione si dovrà obbligatoriamente esprimere l’opzione per una delle tre sezioni di gara.
Si precisa, altresì, che la partecipazione alle Olimpiadi è a tutti gli effetti attività scolastica, pertanto l’iscrizione dei concorrenti alla gara regionale non è azione individuale e privata, ma ufficiale e di sistema e dovrà essere effettuata a cura dell’Istituto di appartenenza dello studente candidato.
Gli Istituti terranno agli atti copia cartacea dell’elenco dei propri concorrenti, regolarmente protocollata e sottoscritta dal Dirigente Scolastico, nel citato elenco, a fianco del proprio nome, ogni concorrente apporrà la firma e conferma della piena accettazione di tutte le norme del Regolamento e del Bando Nazionale, nonché delle indicazioni fornite dall’USR Sicilia con la presente nota.
Questo Ufficio pubblicherà sul sito web http://www.usr.sicilia.it l’elenco degli studenti ammessi alla gara regionale.
Le spese di viaggio per la partecipazione alla gara regionale saranno a carico delle Istituzioni Scolastiche di appartenenza.
I Dirigenti Scolastici delle scuole promotrici dei Certamina accreditati dal Comitato dei Garanti, come sopra elencati, avranno cura di inviare all’indirizzo di posta elettronica olimpiadiclassiche.usrsicilia@gmail.com la scheda di iscrizione (v. Allegato n.4) degli studenti proclamati vincitori ed aventi diritto di partecipazione alla Gara nazionale. Le schede di iscrizione dovranno essere compilate in ogni parte, vistate dal Dirigente Scolastico, ed inviate al referente regionale presso questo Ufficio così come previsto all’articolo 8 dello stesso Bando.
Per informazioni è possibile contattare la referente prof.ssa Angela Longo al numero 095/7161158 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica olimpiadiclassiche.usrsicilia@gmail.com.
download documentazione