Benvenuto su AetnaNet
 Nuovo Utente / Login Utente 594276205 pagine viste dal Gennaio 2002 fino ad oggi 11170 Utenti registrati   
Sezioni
Consorzio
Home
Login
Progetto
Organizzazione
Scuole Aetnanet
Pubblicità
Convenzione Consult Service Management srl
Contattaci
Registrati

News
Aggiornamento
Associazioni
Attenti al lupo
Concorso Docenti
Costume e società
Eventi
Istituzioni
Istituzioni scolastiche
Manifest. non gov.
Opinioni
Progetti PON
Recensioni
Satira
Sondaggi
Sostegno
TFA
U.S.P.
U.S.R.
Vi racconto ...

Didattica
Umanistiche
Scientifiche
Lingue straniere
Giuridico-economiche
Nuove Tecnologie
Programmazioni
Formazione Professionale
Formazione Superiore
Diversamente abili

Utility
Download
Registrati
Statistiche Web
Statistiche Sito
Privacy Policy
Cookie Policy


Top Five Mese
i 5 articoli più letti del mese
novembre 2024

AVVISO – Procedura informatizzata: Individuazione aspiranti alla stipula di contratti a tempo determinato personale docente anno scolastico 2024/2025 – SEDI ASSEGNATE
di a-oliva
165 letture

Giorgia Bellissimo primo Sindaco dei Ragazzi del nuovo Istituto comprensivo di Belpasso “Madre Teresa di Calcutta”
di a-oliva
160 letture

Omaggio a BELLINI nel 223° anniversario
di a-oliva
156 letture

AVVISO – Procedura informatizzata: Individuazione aspiranti alla stipula di contratti a tempo determinato personale docente anno scolastico 2024/2025 – SEDI ASSEGNATE
di a-oliva
153 letture

Bando di concorso “Nicholas Green” – anno scolastico 2024/2025
di a-oliva
129 letture


Top Redattori 2016
· Giuseppe Adernò (Dir.)
· Antonia Vetro
· Michelangelo Nicotra
· Andrea Oliva
· Redazione
· Angelo Battiato
· Rosita Ansaldi
· Nuccio Palumbo
· Filippo Laganà
· Salvatore Indelicato
· Carmelo Torrisi
· Camillo Bella
· Renato Bonaccorso
· Christian Citraro
· Patrizia Bellia
· Sergio Garofalo
· Ornella D'Angelo
· Giuseppina Rasà
· Sebastiano D'Achille
· Santa Tricomi
· Alfio Petrone
· Marco Pappalardo
· Francesca Condorelli
· Salvatore Di Masi

tutti i redattori


USP Sicilia


Categorie
· Tutte le Categorie
· Aggiornamento
· Alternanza Scuola Lavoro
· Ambiente
· Assunzioni
· Attenti al lupo
· Bonus premiale
· Bullismo e Cyberbullismo
· Burocrazia
· Calendario scolastico
· Carta del Docente
· Concorsi
· Concorso Docenti
· Consorzio
· Contratto
· Costume e società
· CPIA
· Cultura e spettacolo
· Cultura Ludica
· Decreti
· Didattica
· Didattica a distanza
· Dirigenti Scolastici
· Dispersione scolastica
· Disponibilità
· Diversamente abili
· Docenti inidonei
· Erasmus+
· Esame di Stato
· Formazione Professionale
· Formazione Superiore
· Giuridico-economiche
· Graduatorie
· Incontri
· Indagini statistiche
· Integrazione sociale
· INVALSI
· Iscrizioni
· Lavoro
· Le Quotidiane domande
· Learning World
· Leggi
· Lingue straniere
· Manifestazioni non governative
· Mobilità
· Natura e Co-Scienza
· News
· Nuove Tecnologie
· Open Day
· Organico diritto&fatto
· Pensioni
· Percorsi didattici
· Permessi studio
· Personale ATA
· PNSD
· Precariato
· Previdenza
· Progetti
· Progetti PON
· Programmi Ministeriali
· PTOF
· Quesiti
· Reclutamento Docenti
· Retribuzioni
· Riforma
· RSU
· Salute
· Satira
· Scientifiche
· Scuola pubblica e o privata
· Sicurezza
· SOFIA - Formazione
· Sostegno
· Spazio SSIS
· Spesa pubblica
· Sport
· Strumenti didattici
· Supplenze
· TFA e PAS
· TFR
· Umanistiche
· Università
· Utilizzazione e Assegnazione
· Vi racconto ...
· Viaggi d'istruzione
· Voce alla Scuola


Articoli Random

Modulistica
Modulistica

·Personale scolastico 2013/2014
·Concorso dirigenti, quando la comunicazione è ambigua. Depennate le domande inoltrate dopo il 16. ''Colpevoli'' alcuni Usr.
·2011-2012 modelli di autodichiarazioni da allegare alle Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie
·Modelli di utilizzazione verso i distinti gradi di scuola da parte del personale titolare in altro ruolo e appartenente a classe di concorso o posto i
·Sul Blog di professione insegnante modulistica assegnazioni provvisorie e utilizzazioni a.s. 2011/12


Scuole Polo
· ITI Cannizzaro - Catania
· ITI Ferraris - Acireale
· ITC Arcoleo - Caltagirone
· IC Petrarca - Catania
· LS Boggio Lera - Catania
· CD Don Milani - Randazzo
· SM Macherione - Giarre
· IC Dusmet - Nicolosi
· LS Majorana - Scordia
· IIS Majorana - P.zza Armerina

Tutte le scuole del Consorzio


I blog sulla Rete
Blog di opinione
· Coordinamento docenti A042
· Regolaritè e trasparenza nella scuola
· Coordinamento Lavoratori della Scuola 3 Ottobre
· Coordinamento Precari Scuola
· Insegnanti di Sostegno
· No congelamento - Si trasferimento - No tagli
· Associazione Docenti Invisibili da Abilitare

Blog di didattica
· AltraScuola
· Atuttoscuola
· Bricks
· E-didablog
· La scuola iblea
· MaestroAlberto
· LauraProperzi
· SabrinaPacini
· TecnologiaEducatica
· PensieroFilosofico


Didattica: Istruzioni per scrivere in rete (e per abitarla)

Rassegna stampa
Siamo tutti stati educati a scrivere per la carta e il nostro sistema scolastico - quando ancora ci fa scrivere, e lo fa di rado - continua a insegnarci a scrivere per la carta. Persino le redazioni dei giornali e degli editori di libri lo fanno ancora.
Eppure, la nostra è probabilmente l'ultima generazione che scriverà ancora per la carta. Quando mi capita di doverlo fare, mi rendo conto che è tutto un altro mondo. Ci sono differenze enormi.

L'attenzione, la struttura e il lettore scanner
Per quanto scriva in rete da oltre 17 anni, credo che le cose che ho imparato -se ho imparato qualcosa- le ho imparate soprattutto da lettore.
Il mobile, le nuove applicazioni di accesso ai contenuti (da Prismatic a tutte le altre), ma anche i feed RSS e l'arcaico sfogliare le pagine web, hanno cambiato il nostro approccio ai contenuti.
Prima i contenuti erano scarsi, potevamo dedicarci a leggere quelli che compravamo. E già allora c'era il problema di conquistare l'attenzione del lettore. Pensa alla regola base del giornalismo vecchio stile: metti la notizia nelle prime due righe.
Oggi, tuttavia, è cambiata la scala: abbiamo milioni di possibilità e la prima operazione che compiamo ogni volta è fare uno scanning del contenuto per capire se ci interessa.
La prima cosa che facciamo, di solito, è fare come Woody Allen: «ho fatto un corso di lettura veloce. Ho letto Guerra e pace. Parla di guerra».
Ma per quanto sia una battuta paradossale, è per questo che oggi - se scrivi un pezzo lungo- servono le spaziature tra i paragrafi e i titoli dei paragrafi. O un takeaway in grande evidenza. Il tuo lettore deve capire in un attimo il succo del discorso. Per decidere se gli interessa quello che racconti o argomenti. Pe capire qual è la tua posizione. Se sei twittabile. Se può distribuirti.
In fondo i tuoi lettori, nel modello di rete, sono i tuoi canali di distribuzione.

La grammatica dei link
Questo è un punto forte. Quando scrivi sulla carta (e sei abituato a scrivere sul web) i link ti mancano come la mamma che ti ha appena lasciato alle suore il primo giorno d'asillo.
Senza link devi usare parafrasi, spiegare, fare assurdi giri di parole. E inevitabilmente pensi: «com'è arcaico non poter linkare la fonte». Scrivere per la carta dopo un po' ti sembra come guidare una vecchia Ford Taunus del 1953 su una moderna autostrada.
Però anche i link non abbiamo imparato benissimo ad usarli. Non tutti i link sono uguali: se linko la parola commodity, ti sto dicendo che se vuoi approfondire puoi andarci. Se linko il titolo di un libro, sai che puoi andare a vedere. Se linko Massimo, sai che cliccando puoi scoprire di chi sto parlando, ma puoi tranquillamente proseguire la lettura e farne a meno.
Ma in quel caso fornisci solo delle opzioni. Se invece davvero vuoi che il lettore vada a leggere quello che tu vuoi che legga, devi motivarlo. La tecnica che io uso è linkare direttamente il titolo del post e spiegare perché devi leggerlo. Ma non è l'unica possibile.
Molti di noi invece linkano i post a una parola (io non ci clicco mai, tu?) oppure linkano diverse parole di una frase a diversi post e tu nemmeno capisci se sono link diversi. Nella maggior parte dei casi, nessuno ci clicca mai. Se linki una parola, in pratica, dici: approfondisci se vuoi. Non è importante.
Ma, se preferisci, buona parte di questo ragionamento te lo spiega Lifehacker molto meglio di quanto faccia io. In un post che, guarda caso, è breve e focalizzato: Write effectively for the Web.
Io ci aggiungerei solo una osservazione su un altro intangible value dei link. I link fanno una cosa importante, e devi riflettere su come li usi: creano relazioni e costruiscono una conversazione.

Abitare ciò che scriviamo
Qui ci sono due modi per dirlo. Il primo è che sul web, soprattutto, leggiamo e scriviamo. Quindi siamo quello che scriviamo. È facile: la scrittura è risultato prima di tutto del nostro pensiero e della nostra intelligenza sociale.
Il secondo è più importante: scriviamo quello che siamo. Quello che siamo in grado di pensare, ma anche quello che siamo in grado di essere con gli altri. C'è poco da fare: tono e approccio sono parte del contenuto. E la scrittura ne è solo il risultato.
Anche perché a differenza della carta i feedback sono immediati. I tuoi lettori ti emendano, ti propongono la loro visione. E normalmente reagiscono in base ai tuoi toni e al tuo approccio.
Così, se vuoi approfondire, in questi giorni ho trovato diversi link interessanti. Il primo è un gran post di Vala Hafshar, dal titolo inequivocabile: How To Be More Quotable, Connected And Collaborative.
E il secondo, in pratica, ti dice tutto quello che non devi fare. E funziona sia nella vita sia nella rete: The 7 Habits of Highly Mediocre People.
È dura provarci, ma piano piano anche questo farà parte della nostra educazione. Che dici?

Giuseppe Granieri - Bookcafe.net








Postato il Venerdì, 16 agosto 2013 ore 07:00:00 CEST di Michelangelo Nicotra
Annunci Google



Mi piace
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico



contattaci info@aetnanet.org
scrivi al webmaster webmaster@aetnanet.org


I contenuti di Aetnanet.org possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti al pubblico, rappresentati, eseguiti e recitati, alla condizione che si attribuisca sempre la paternità dell'opera e che la si indichi esplicitamente
Creative Commons License

powered by PHPNuke - created by Mikedo.it - designed by Clan Themes


PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.75 Secondi