Educazione al lavoro in team, ma anche stimolo della creatività individuale da mettere al servizio della collettività, sono stati gli obiettivi principali del progetto realizzati con pieno successo. Sono state realizzate, interamente dai ragazzi, dieci panchine artistiche, un lavoro nel quale gli allievi si sono percepiti come creatori di bellezza e quindi amanti e rispettosi del "contesto" in cui vivono. La realizzazione del corteo medievale, ha fatto emergere la storia, il passato, il "come eravamo", le radici, per interpretare meglio il presente e diventare cittadini partecipi del proprio mondo.
I ragazzi hanno capito che la storia, il tempo, non è una semplice linea retta che si muove dal passato al futuro, ma, come scrive la scrittrice turca Elif Shafak, " il tempo si muove attraverso di noi e dentro di noi secondo spirali infinite."
La scuola, in questo caso, è stata il lievito che ha coinvolto un'intera città e messo insieme un intero territorio coinvolgendo amministratori, genitori, cittadini tutti orgogliosi di "esserci stati".
Istituto Galilei di Maletto