Che si svolgerà in più sessioni, a partire dal 17 febbraio 2014 a Catania e a seguire a Caltanissetta, Palermo, Agrigento, Lampedusa, Tunisi.
Risulterebbe significativa la partecipazione di una o più classi o comunque di una delegazione di studenti, perché possano cogliere l’ occasione prendere parte ad una discussione che si svolgerà tra eminenti studiosi, economisti, giornalisti, uomini di legge, associazioni, rappresentanti delle camere di commercio, sindacati, sui rischi dei movimenti in atto che, inevitabilmente, ricollocano l' area mediterranea in una diversa configurazione geopolitica. D’altrocanto i legami storici, geografici, economici, culturali e geopolitici tra l’Europa e i paesi della sponda Sud del Mediterraneo hanno tradizionalmente rappresentato un fattore di estrema importanza nel processo di integrazione europea, sin dalle sue origini. A tale proposito occorre rilevare che, oggi più che mai, si diffonde la convinzione che il mar Mediterraneo possa diventare volano di sviluppo, luogo dove svolgere una lotta più incisiva all'immigrazione illegale, dove spostare, per tutto il 2014, il fulcro della politica Ue, grazie alle presidenze consecutive dell'Unione affidate a Grecia ed Italia. Che le priorità siano più Europa, più coesione, più sforzi per avvicinare la gente ed il sistema. Che sia auspicabile che possa essere l'anno per il mare e per il Mediterraneo in particolare, per la lotta all'immigrazione illegale, che non è solo un problema di Italia, Grecia o del Sud Europa, ma di tutta l'Ue. E che il mare, e le politiche ad esso legate, possano essere quelle che servono a favorire lo sviluppo e a combattere la disoccupazione.
Nel corso del convegno sarà presentato a giovani, imprese e scuole il concorso “Green Economy Award”. L'iniziativa sarà l'occasione per avviare un confronto/dibattito sulle nuove opportunità imprenditoriali e commerciali caratterizzate da reti di imprese, proceessi di internazionalizzazione, innovazioni tecnologiche, ambientali e sociali, per compensare gli effetti di una economia in crisi o in fase di ristrutturazione.
Nel ringraziare per l’attenzione che sarà riservata alla presente richiesta e, in attesa di risposta, è gradita l’occasione per inviare i più cordiali saluti.
download Allegati
Mezzogiorno&Mediterraneo
Alessio Lattuca
http://confimpresa.blogspot.com
Confimpresa Euromed
Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese
Sede regionale: Via Principe di Belmonte, 103 - 90139 Palermo
Sede amministrativa e direzione:
Via Amendola, 37 - 92100 Agrigento
Tel. 0922.403800
Fax. 0922.554708
Email: confimpresa@yahoo.it
Sito Web: www.confimpresaeuromed.it (in costruzione)