Presentazione
Il Decreto legge 70/11 ha previsto l'assunzione stabile di docenti e ATA su tutti i posti liberi nel triennio 2011/2013 senza spese aggiuntive. È un risultato importante al quale abbiamo fortemente contribuito insieme ai precari con mobilitazioni e con decine di migliaia di vertenze legali che hanno messo alle strette il Governo.
Per garantire l'invarianza di spesa si è tenuto all'ARAN il negoziato che ha portato alla firma di un accordo sul funzionamento del sistema dei gradoni retributivi del personale della scuola. Un accordo che presenta molti aspetti discutibili e sul quale abbiamo deciso di sospendere la firma anche perché taglia le retribuzioni di docenti e ATA in procinto di essere stabilizzati.
Nei giorni seguenti il MIUR ha reso noti i dati sulle immissioni in ruolo e fornito alcune indicazioni per lo svolgimento delle operazioni amministrative.
Le novità
Aggiornamenti e ultime notizie
Ripartizione dei contingenti regionali e provinciali
La normativa
- Nota 6643 del 11 agosto 2011 - Trasmissione DM 74-2011
- Decreto Ministeriale 74 del 10 agosto 2011
- Circolare Ministeriale 73 del 10 agosto 2011 - Istruzioni operative con allegati e tabelle
- Decreto Interministeriale 3 agosto 2011 - Programmazione triennale assunzioni
- Decreto Legge 70 del 13 maggio 2011 - Prime disposizioni urgenti per l'economia
Supplenze al personale docente, educativo ed ATA
Presentazione
Il Ministero dell'Istruzione annualmente definisce le procedure e le regole per l'individuazione del personale precario al quale assegnare le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.
Con la nota 6635 del 10 agosto 2011 sono state fornite agli Uffici Scolastici Regionali/Territoriali le istruzioni e le indicazioni operative per l'attribuzione di supplenze al personale docente, educativo ed ATA per l'anno scolastico 2011/2012.
La nota conferma sostanzialmente le indicazioni dello scorso anno. Sono rimaste senza risposta le nostre richieste rispetto agli spezzoni fino a 6 ore da attribuire in fase di nomine, alla durata dei contratti del personale ATA stipulati dalle graduatorie d'istituto e alla possibilità di lasciare uno spezzone, accettato in mancanza di posti interi, per un posto intero.
Le novità
Aggiornamenti e ultime notizie