Gentile
docente,
desideriamo ricordarle l'appuntamento con il prossimo seminario online
dedicato ai docenti di storia della scuola secondaria: "L'identità dell'uomo greco".
Definire l’identità dell’uomo greco nel contesto della polis è
operazione complessa, e spesso si è invocata la necessità di
ricostruire i valori della morale antica svincolandola dal pensiero
moderno.
L’identità dell’uomo greco costituisce infatti un microcosmo autonomo e
irriducibile alle categorie contemporanee, marcata com’è da un diverso
rapporto tra privato e pubblico, tra mondo degli dei e mondo terreno.
Indagare la relazione profonda che interrela uomo e città, uomo e
politica, uomo e divino significa ricostruirne le azioni, il mondo
interiore, nello sfondo di una socialità irrinunciabile.
La città, la polis greca non è puro corollario, né semplice cor nice,
dal momento che solo all’interno del suo cerchio si comprendono il
farsi e il modellarsi del pensiero e dei valori antichi. L’uomo greco è
anzitutto cittadino: da cittadino può rivestire incarichi magistratuali
e sacerdotali, che mai lo separano dalla comunità in cui è immerso. La
città, disseminata di edifici assembleari e di culto, fornisce la
chiave di volta per comprendere l’asse dei valori antichi: la parola,
di volta in volta sacra e terrena, che si fa gesto.
La politica, le feste, i templi, i miti dialogano fittamente gli uni
con gli altri e illuminano l’identità sociale antica: l’uomo greco si
relaziona ad essi in ogni fase della vita, è immerso in un mondo dove
la religione costituisce un fattore di identità sociale, dove l’eredità
mitica cementa l’unità civica, dove la festa rinsalda la concordia con
gli dei, dove la politica crea il tessuto delle relazioni umane, in un
inesausto e commovente gioco di chiaroscuri e di ambivalenti
contraddizioni.
Affronteremo questi e altri temi con Paola Schirripa, docente di Greco
e Latino presso il Liceo Classico Tito Livio e dottore di ricerca in
Storia e Civiltà dei greci presso l’Università Tor Vergata di Roma. I
suoi temi privilegiati di ricerca sono il teatro tragico, i rapporti
tra religione e società, la mitografia e la Grecità periferica. Negli
ultimi anni si è concentrata sullo studio di Tucidide. Collabora da un
decennio con la Cattedra di Storia Greca dell’Università di Milano,
dove ha tenuto corsi di storiografia e uso delle fonti.
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