Vai al contenuto
Domenica 12 Luglio 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
11.169 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Giurisprudenza

Riscatto della laurea agevolato: proposta per anticipare la pensione

Riscatto della laurea agevolato: proposta per anticipare la pensione

 

ANIEF torna a sostenere la proposta del riscatto agevolato della laurea come strumento per valorizzare il percorso universitario del personale della scuola e consentire un accesso più rapido al pensionamento.

L’iniziativa punta a ridurre in modo significativo il costo del riscatto degli anni di studio, permettendo a docenti e personale ATA di incrementare la propria anzianità contributiva con un onere economico molto più contenuto rispetto alla normativa attuale.

Secondo il sindacato, la misura rappresenterebbe una risposta concreta alle esigenze di una categoria caratterizzata da un’età media sempre più elevata, favorendo il ricambio generazionale e offrendo maggiori opportunità occupazionali ai giovani che intendono entrare stabilmente nel mondo della scuola.

 

Link:
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO