Vai al contenuto
Martedì 28 Luglio 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Salute

Pane e olio al posto della mensa? chi si indigna sostenga nostro emendamento

“Sia costituito subito un fondo di 1 miliardo e mezzo di euro annui, a cui i comuni possano attingere, finalizzato alla gratuità delle mense nelle Scuole che adottano il tempo pieno: chiediamo a chi si indigna per situazioni in cui i bambini sono privati della mensa scolastica di sostenere questo nostro emendamento”. Lo dichiara la senatrice di Sinistra Italiana Alessia Petraglia, commentando l’ultimo episodio che riguarda il comune di Montevarchi, in provincia di Arezzo, dove la sindaca di centrodestra vuol lasciare a pane ed olio i bambini figli di genitori morosi per il mancato pagamento della mensa.

“In Toscana, come nel resto d’Italia, di situazioni da brivido come quello del comune aretino ce ne sono a bizzeffe; talvolta si arriva a proporre anche di negare il pasto ai ragazzi, come nel caso di Grosseto”.

“Molti politici, giustamente, si indignano ma forse il momento è opportuno per segnare una svolta di civiltà nel nostro paese e porre termine ad umilianti esperienze a danno di bambini che non hanno nessuna responsabilità. A nostro avviso lo Stato deve garantire totalmente l’insegnamento pubblico e la fruibilità delle scuole. Si tratta di scelte politiche concrete che spettano non solo all’opposizione ma soprattutto – ha concluso Petraglia – a chi è in maggioranza”.

UfficioStampa_Misto@senato.it

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →