Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Dirigenti Scolastici

Renzi ha fallito su tutta la linea, urgente indire concorso per dirigenti scolastici

“La riforma targata Renzi ha tentato di far assomigliare gli organi collegiali della scuola a vuoti simulacri, ha messo gli uni contro gli altri e ha cercato di avviare un’operazione che mettesse sullo stesso piano i Dirigenti Scolastici ai vecchi caporali che si sceglievano la manovalanza in campagna. A fronte di tutto questo, sono rimaste irrisolte tante problematiche, come ad esempio le 1700 scuole che andranno in reggenza l’anno prossimo”. Così la Senatrice Alessia Petraglia, Capogruppo di Sinistra Italiana in Commissione Istruzione, nel giorno della protesta dei dirigenti scolastici contro le politiche del Governo che stanno affossando la categoria:

“E’ urgente e non più rinviabile indire il concorso per nuovi dirigenti – ha proseguito Petraglia che ha presentato in merito un’interrogazione al Miur – perché questo ‘colpevole’ ritardo nella pubblicazione del bando mette a rischio la sicurezza nelle scuole e, alcune volte, il diritto allo studio, visto che sono rallentate alcune operazioni per coprire le supplenze del personale docente”.

“Chiediamo un impegno serio per il rinnovo economico di tutti i contratti dei lavoratori della scuola, le attuali condizioni economiche non sono sostenibili socialmente e giuridicamente. Se si vuole davvero restituire dignità al lavoro pubblico e rendere efficace l’azione della Scuola – conclude Petraglia – è necessario uno sforzo aggiuntivo circa lo stanziamento delle risorse per il rinnovo dei contratti”.

UfficioStampa_Misto@senato.it

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →