Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Riforma

Dati OSCE scuola. Il divario sociale lo colmava la scuola distrutta dalla riforma di Renzi, non certo la ‘Buona scuola’

“I dati OCSE non celebrano certo la cosiddetta ‘Buona scuola’, come l’ex premier Renzi, la ministra Fedeli e la senatrice PD Francesca Puglisi si sono affrettati ad affermare”, fa notare il Senatore Fabrizio Bocchino (SI), “perché i ragazzi intervistati hanno tra i 26 e i 28 anni, e hanno dunque completato la scuola ancora prima che entrasse in vigore la riforma Gelmini”.

“Di quella scuola, che appunto puntava a colmare il divario sociale, oggi poco resta dopo la legge 107, con la sua retorica incentrata sul merito e la sua competizione ad escludendum: si premia chi già fa bene, e non chi arranca, che è l’opposto del colmare i deficit di partenza per dare uguali opportunità a tutti”, prosegue il Senatore.

“Senza contare che fuori dalla scuola, le condizioni di divario sociale restano inalterate o peggiorano, come ha documentato l’ISTAT a proposito dell’ascensore sociale ormai fermo, segno che la scuola non riesce più a incidere sulla società”, aggiunge Bocchino.

“Plaudono a una scuola che funzionava, allora perché riformarla?”, conclude il Senatore.

scoppa.cristiana@gmail.com

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →