Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Lavoro

Discorso Renzi / si a riforme, ma solo partendo dal pensiero degli studenti

Abbiamo potuto ascoltare con attenzione il discorso di insediamento del nuovo Presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha centrato la questione della Scuola come priorità per il Paese e ha annunciato finanziamenti straordinari per l’edilizia scolastica e riforme. Daniele Lanni, Portavoce Nazionale della Rete degli Studenti Medi commenta: “Siamo contenti che quanto diciamo da anni sia stato recepito direttamente dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e che abbia scelto di partire proprio dagli investimenti straordinari per l’edilizia scolastica, come più volte avevamo richiesto.”

Continua Gianluca Scuccimarra, Coordinatore Nazionale dell’Udu: “Crediamo tuttavia che ci si debba immediatamente sedere intorno ad un tavolo con  le rappresentanze studentesche. Non si può pensare di mettere mano al settore Scuola e Università senza coinvolgere gli studenti, che sono coloro che ogni giorno vivono le problematiche sulla propria pelle..”

Conclude Daniele Lanni: “La costruzione delle riforme senza il coinvolgimento degli studenti è uno schema che nel passato recente abbiamo troppo spesso visto, e abbiamo visto fallire. La nostra disponibilità al dialogo non verrà mai meno se si deciderà di andare nella direzione degli investimenti per la scuola pubblica, della riforma del diritto allo studio per renderlo effettivo e aprire i luoghi dell’istruzione a tutti, se si deciderà di tornare a investire nella scuola e nell’università per renderla aperta e democratica, aumentando la partecipazione degli studenti e superando il numero chiuso.”

Rete degli Studenti Medi
http://www.retedeglistudenti.it

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →