Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Didattica

Regione Fvg: entro 12/12 domande per formazione elenco insegnanti friulano

“Vanno presentate entro lunedì prossimo 12 dicembre le domande per la costituzione dell’elenco regionale degli insegnanti con competenze riconosciute per l’insegnamento della lingua friulana nella scuola Lo ricorda la direzione centrale istruzione, università e ricerca della Regione, che precisa come possono chiedere l’iscrizione all’elenco i docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia o inseriti nelle graduatorie provinciali o d’istituto delle scuole del medesimo territorio in possesso di almeno una delle competenze in lingua friulana, ovvero dei titoli previsti d’intesa tra la Regione e l’Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia.                    
Tra questi vi sono i titoli culturali, quali corsi post laurea o specifici percorsi formativi organizzati dalle università o da soggetti operanti nel territorio. Tra i titoli professionali, invece, sono considerate sia le attività didattiche svolte negli ultimi cinque anni, sia le attività di coordinamento di reti o istituti scolastici, sia le esperienze in qualità di formazione nell’ambito educativo. Nell’area dei titoli scientifici hanno valore le pubblicazioni a stampa in lingua friulana, le ricerche relative alla lingua e cultura, nonché le produzioni didattiche realizzate nell’ambito delle attività d’insegnamento in friulano. L’elenco sarà articolato in più settori corrispondenti ai diversi ordini di scuole: infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. I candidati, in relazione alle abilitazioni in possesso, potranno chiedere l’iscrizione anche in più settori. Le domande vanno inoltrate entro il 12 dicembre a mano o con plico raccomandato al servizio istruzione, struttura stabile di Udine, Via Sabbadini 31, al quale ci si potrà rivolgere anche per eventuali informazioni e chiarimenti (tel. 0432/555875 0432/555875 – email: massimo.duca@regione.fvg.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )””. Lo si legge in una nota della Regione Friuli Venezia Giulia. “La formazione dell’elenco è strategica per la programmazione dell’attività di insegnamento – ha spiegato l’assessore all’istruzione Roberto Molinaro – in quanto consente un censimento delle risorse umane competenti e disponibili e, conseguentemente, la determinazione della potenziale offerta di docenti per soddisfare le opzioni delle famiglie. Dopo la formazione dell’elenco avremo anche la possibilità di conoscere, finalmente, come partire e con quali prospettive nel tempo, ovviamente dopo aver messo in campo anche quelle risorse finanziarie che ancora mancano e che la Finanziaria regionale per il 2012 dovrà individuare”.  (AGENPARL)

redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →