Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Spesa pubblica

Studenti a Palermo ‘assaltano’ i bus: ”studiare costa caro”

“Studiare costa caro. Trasporti gratuiti per tutti”. E’ stato lo slogan della manifestazione del coordinamento studenti medi Palermo, svoltasi oggi alle 13.30 contro il caro trasporti, in particolare contro il costo dell’autobus, “che in citta’ – affermano gli studenti – e’ il piu’ caro d’Italia”. L’iniziativa si inserisce in un percorso di avvicinamento alla giornata internazionale dello studente del 17 novembre che vedra’ gli studenti di tutte le scuole in corteo da piazza Politeama alle 9. I giovani hanno esposto uno striscione con scritto “Tagli alla scuola pubblica, caro-libri, caro trasporti, studiare costa caro, trasporti gratuiti x tutti”.
E sono saliti su una decina di autobus bloccando l’obliteratrice con scotch e con delle striscette di carta con scritto trasporti gratuiti x tutti, oggi il biglietto non si paga. “Ci troviamo di fronte allo scenario di una citta’ che pian piano va a pezzi, l’elevato tasso di disoccupazione, emergenze sociali che affliggono la nostra citta’ e questa giunta comunale – afferma il coordinamento studenti medi – non fa altro che sperperare soldi per inutili iniziative come quella della sponsorizzazione del pesce a Los Angeles che e’ costato 16mila euro. Chiediamo che i trasporti siano gratuiti per tutti gli studenti che oltre a dover sostenere le ingenti spese dei libri di testo devono avere il diritto di potersi muovere autonomamente per la citta’ andando a scuola gratuitamente” (AGI)

redazione@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →