Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Retribuzioni

Retribuzione insegnanti

La manovra finanziaria Berlusconi – Tremonti 2010 in discussione in Parlamento prevede, per quanto riguarda circa 800.000 insegnanti: il divieto al rinnovo del prossimo contratto di lavoro per gli anni 2010 – 2012; restrizioni sulla “liquidazione”; blocco dell’anzianità, nel senso che gli anni 2010-’11-’12 non sono utili ai fini della maturazione nè delle posizioni stipendiali né degli scatti retributivi, in pratica la carriera del personale viene allungata di tre anni per legge.
In ragione di tutto ciò, secondo un Dossier elaborato dalla FLC-CGIL, la perdita economica media nel prossimo triennio andrebbe da un minimo di 3000 a un massimo di 4300 euro per un insegnante di scuola dell’infanzia ed elementare; di 3300-4500 per un insegnante di scuola media; di 3500-4750 per chi insegna nella secondaria superiore.

download retribuzioni insegnanti

Scheda a cura di Piergiorgio Bergonzi
(dip. Scuola PdCI-Federazione della Sinistra)

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →