Vai al contenuto
Lunedì 20 Luglio 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Istituzioni Scolastiche

Nuovo modello per rimborsi sanitari entrato in vigore l’1 GIUGNO 2003

Nuovo modello per rimborsi sanitari entrato in vigore l’1 GIUGNO 2003

Si comunica che dal 1 giugno 2003 è entrata in vigore la nuova norma che regola la concessione dei rimborsi di tipo sanitario. Il modulo-domanda riporta tutte le novità che la nuova norma prevede e si può scaricare subito (cliccando qui) o dal sito http://www.enamonline.it

L'ENAM concede rimborsi per le seguenti spese medico-sanitarie sostenute dall'iscritto e dai familiari a carico.

1) Cure e protesi odontoiatriche e/o ortodontiche; 2) Protesi acustiche; 3) Protesi oculari; 4) Lenti correttive della vista con esclusione della montatura ( allegare prescrizione dell'oculista ); 5) Visite mediche e specialistiche; 6) Accertamenti diagnostici e di laboratorio; 7) Farmaci: Importante – per i farmaci è necessario allegare PRESCRIZIONE MEDICA, SCONTRINO DELLA FARMACIA e FUSTELLA DEL MEDICINALE; 8) Trattamenti terapeutici e riabilitativi; 9) Cure termali ( ALLEGARE PRESCRIZIONE MEDICA ); 10) Interventi chirurgici con esclusione delle spese di degenza e di ricovero. E' previsto il rimborso solo di fatture o ricevute mediche e di farmaci di importo non inferiore a 20 euro , tranne per i casi di medicinali prescritti per la cura di patologie croniche: in tali casi è necessario allegare certificazione del medico curante che attesti che l'acquisto del farmaco in questione ( cioè quello di costo inferiore a 20 euro ) si riferisce alla cura di patologia cronica.

L'Enam concede un piccolo credito di due mensilità, (unico prestito che l'Enam concede) .

Il Comitato Prov.le riceve il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 ed il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 presso la scuola elementare “E. De Amicis”- via Josemaria Escrivà s.n., angolo Caserma Sommaruga – 95125 Catania. Su appuntamento si riceve anche di mattina o in orari diversi da quelli di ricevimento.

Si comunica che via E-mail, all'indirizzo enamct@tiscali.it , è possibile richiedere tutti i moduli di domanda delle prestazioni Enam. Eventuali richieste di informazioni o di appuntamento, via E-mail o telefonicamente, al n.095/432243, anche la mattina, troveranno immediata risposta: Lasciare eventuale messaggio in segreteria. I moduli delle prestazioni Enam si possono ritirare nella sede ENAM presso il “C.D. De Amicis”CT tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00. LE SCADENZE DEI VARI BANDI ENAM, sono COMUNICATE TEMPESTIVAMENTE agli Iscritti con circolare alle scuole e TRAMITE SEGRETERIA TELEFONICA da ascoltare anche in orario di chiusura sempre al numero 095/432243.

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →