A Francofonte i Cavalieri della Repubblica e il Consiglio Comunale dei Ragazzi: Insieme per la Legalità
Data: Domenica, 10 dicembre 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Comunicati


L'Associazione Nazionale dei Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana, (ANCRI) ha promosso un convegno sul tema: "Corruzione, Estorsione, Usura e Mafia". L'incontro, promosso del socio Ancri, Comm. Giuseppe Lo Monaco, ha avuto luogo al Palazzo Gravina Cruyllas, nella Sala del Consiglio comunale di Francofonte, in provincia di Siracusa, con la partecipazione del Sindaco, arch. Salvatore Palermo e di numerosi consiglieri comunali e rappresentanti delle Forze dell'Ordine. Tra i numerosi cittadini intervenuti è stata significativa la presenza del "Consiglio comunale dei Ragazzi" della scuola "Dante Alighieri" con il baby sindaco, gli assessori e consiglieri.

Dopo i saluti del Sindaco Palermo, del Presidente della sezione territoriale ANCRI di Catania uff. Francesco Frazzetta, e del comm. Lo Monaco, il piccolo sindaco del CCR, Simona Di Mauro, con la spontaneità del linguaggio ha inquadrato la complessa tematica dell'incontro, indirizzando la trattazione non tanto sugli aspetti negativi del fenomeno che caratterizza la corruzione, l'estorsione e l'usura, bensì sull'azione positiva di legalità e di rispetto delle regole del vivere civile.

Il progetto del Consiglio dei Ragazzi ha appunto lo scopo di avviare gli studenti alla gestione della cosa pubblica, considerando la scuola come una "piccola città", nella costante ricerca del vero bene comune ed offrendo loro l'opportunità di "imparare facendo" la cultura della democrazia e della partecipazione responsabile.
Sono interventi nella tavola rotonda, coordinata dal preside Giuseppe Adernò, vice presidente ANCRI di Catania, il presidente emerito del Tribunale di Catania, Dott. Bruno Di Marco, la dott.ssa Maria Cristina Fatuzzo, funzionario della Squadra Mobile di Catania e il dott. Nicola Grassi, presidente dell'Associazione Antiestorsione "Libero Grassi" di Catania.

I relatori hanno sviluppato alla luce delle loro specifiche competenze ed esperienze i diversi aspetti dei fenomeni negativi che caratterizzano la nostra società, che soffre l'angoscia della corruzione, il dramma dell'estorsione, alimentata dal silenzio e dal mancato coraggio di denunciare ed il cappio dell'usura che mortifica la dignità della persona umana. La lotta alle mafie che cambiano continuamente volto e campo di azione, e che oggi assume la connotazione di "mafia mercatista" capace di creare ricchezza, a vantaggio di pochi, è un dovere dello Stato che ha il compito di eliminare la causa prima della disoccupazione, facile terreno dove alligna e si sviluppa il malaffare e la delinquenza.

Un vivace dibattito anche con riferimenti espliciti a fatti contingenti e specifici del territorio, ha reso significativo l'incontro che ha dettato le nuove regole e i nuovi modelli alternativi al degrado che fanno riferimento all'etica pubblica, alla cultura del rispetto, all'educazione alla legalità, secondo i principi e i valori della Carta Costituzionale, della quale si celebra nel 2018 il 70° anniversario della promulgazione.
Molto apprezzato è stato anche l'intervento della dirigente scolastica, Antonella Frazzetto, la quale ha saputo ben mediare, per gli studenti presenti, la complessità degli aspetti giuridici e penali dei reati connessi ai comportamenti contra legem.

L'esempio di quanti con coraggio hanno avuto la forza di denunciare l'estorsione, anche con l'ausilio dell'associazione che porta il nome di "Libero Grassi", vittima coraggiosa per essersi ribellato al pizzo, ha tracciato un positivo percorso di speranza e di ripresa nel cammino della legalità e dell'impegno civile.
La consegna del gagliardetto con l'insegna dell'ANCRI, al Sindaco e ai Relatori, ha sancito l'iniziativa dei Cavalieri, insigniti al Merito della Repubblica, auspicando positivi frutti nella comunità cittadina, avendo responsabilizzato i giovani per la costruzione di una società nuova e migliore.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882826.html