XIII edizione del Certamen Latinum Aetnaeum promosso dal Liceo Galilei di Catania
Data: Martedì, 24 gennaio 2017 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Catania, con il patrocinio della A.I.C.C.(sez. di Catania), indice il Certamen Latinum Aetnaeum ( XIII edizione) allo scopo di incentivare e rivitalizzare lo studio della lingua latina per recuperare le radici della nostra civiltà e riscoprire la validità e/o la peculiarità del messaggio lasciatoci da autori che nelle loro opere si sono occupati di tematiche a carattere scientifico. Il Certamen  è riservato agli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno dei licei scientifici e classici d'Italia.
Il Certamen si articola in due sezioni:

sezione 1a, riservata agli studenti del liceo scientifico;
sezione 2a,  riservata agli studenti del liceo classico.

La prova, diversificata per le due sezioni, consiste nella traduzione di un brano, integrata da un commento (in lingua italiana) di carattere storico-letterario e linguistico-stilistico. Il passo proposto sarà tratto dai seguenti autori di opere a carattere scientifico: Catone "De agri cultura"; Varrone "De re rustica", "De lingua latina"; Vitruvio "De architectura"; Celso "De medicina"; Columella "De re rustica"; Seneca "Naturales Quaestiones"; Plinio il Vecchio "Naturalis Historia".

La prova si svolgerà a Catania, nei locali del Liceo Scientifico Galilei giorno 28 marzo 2017 e avrà la durata di 5 ore. È consentito solo l'uso del dizionario.

Gli studenti partecipanti dovranno presentarsi alle ore 8,30 muniti di valido documento di riconoscimento (carta di identità o, per i minorenni, altro documento di riconoscimento). In assenza del documento gli studenti potranno essere riconosciuti dal docente accompagnatore.
Le modalità della prova sono quelle dei pubblici concorsi.

Ogni liceo scientifico potrà iscrivere fino ad un massimo di 10 studenti, ogni liceo classico fino a 5 studenti.

Possono partecipare al Certamen gli studenti che allo scrutinio dell'anno scolastico precedente hanno conseguito in latino la votazione di almeno 8/10.

Le domande di iscrizione al Certamen, redatte esclusivamente sui moduli allegati (modulo A e B) e vistate dal Dirigente scolastico del liceo di frequenza dovranno pervenire entro e non oltre il 25 febbraio 2017 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata, ctps040009@pec.istruzione.it oppure all'indirizzo mail dell'istituto, ctps040009@istruzione.it.

Le spese di viaggio e dell'eventuale soggiorno sono a carico dei partecipanti. Indicazioni sulle strutture alberghiere verranno fornite su richiesta.

La commissione giudicatrice, presieduta dal Dirigente scolastico del Liceo Galilei e composta da docenti di latino del medesimo Liceo, si avvale della partecipazione di un docente del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania. Un componente della commissione redige il verbale di tutte le operazioni.

La commissione sceglierà il brano oggetto della prova.

La commissione, a giudizio insindacabile, stilerà la graduatoria dei primi 3 classificati per ciascuna sezione attribuendo i seguenti premi:

1° classificato  un assegno di   250 euro
2° classificato  un assegno  di  150 euro
3° classificato  un assegno  di  100  euro

Non è prevista una premiazione ex aequo.

La commissione attribuirà attestati di merito agli altri lavori ritenuti meritevoli.

La premiazione avverrà nell'Aula Magna del Liceo Galilei in data da destinarsi che sarà comunicata ai diretti interessati.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla referente prof.ssa Angela Di Bartolo oppure alle prof.sse Ida Pontillo e Patrizia Finocchiaro presso il Liceo Galilei (tel. 095 6136345 - FAX 095/8731795; mail: dibartolan@tiscali.it).

Sommario adempimenti  e calendario attività

Entro il 25/02/2017 Iscrizione al Certamen
28/03/2017 ore 8,30 Svolgimento del Certamen
Fine aprile - inizio giugno Premiazione del Certamen

Dirigente prof.ssa Gabriella Chisari





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881634.html