Riunioni docenti anche a distanza: le scuole dovranno modificare i regolamenti per garantire un voto trasparente
Importante novità organizzativa per tutte le istituzioni scolastiche italiane. È stato raggiunto un accordo che consente lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali anche in modalità telematica. Le scuole dovranno però aggiornare i propri regolamenti interni, individuando piattaforme digitali che garantiscano la corretta identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle votazioni, la trasparenza delle operazioni e la riservatezza quando prevista. L'obiettivo è rendere stabile una modalità di lavoro ormai diffusa dopo gli anni della pandemia, mantenendo al tempo stesso piena validità giuridica delle deliberazioni adottate dai Collegi dei Docenti e dagli altri organi collegiali. L'accordo rappresenta un passo importante verso una scuola più moderna e digitalizzata, ma richiederà un adeguamento organizzativo da parte delle segreterie e dei dirigenti scolastici.

Home


