Vai al contenuto
Lunedì 27 Luglio 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Concorsi

Il Parlamento a scuola in tempi di pandemia all’IIS Francesco REDI di Paternò

La più elevata attività che un essere umano può raggiungere è imparare per comprendere, perche’ capire e’ essere liberi” Baruch Spinoza
Et homines dum docent discunt
Lucio Anneo Seneca

Educare alla legalità e fare esperienza autentica di legalità: occasione ed evento unico all’Istituto Francesco Redi.
Martedì 19 gennaio alle ore 11.30, il liceo scientifico “Russo Giusti” di Belpasso incontra, in collegamento online, esponenti della Camera dei Deputati, nell’ambito del progetto nazionale vinto nell’a.s. 2019-2020 “Giornata di formazione a Montecitorio”.

Gli studenti delle classi quinta A e B, guidati dalla loro insegnante prof. Maria Gabriella Virgillito, docente di filosofia e storia e referente del progetto, instaureranno con gli onorevoli siciliani intervenuti un vivace dibattito di tipo dialettico, su importanti quesiti territoriali, tale da restituire, almeno, in parte, il senso delle vivaci discussioni che intercorrono nelle aule parlamentari durante il delicato travaglio dell’iter legislativo.

Presente la dirigente scolastica dr.ssa Giuseppa Morsellino, un’ora di incontro tra i rappresentanti delle Istituzioni e gli studenti liceali che ci restituisce il significato alto della scuola come agenzia di formazione, una scuola che non si ferma, perché tutto si può fermare, ma non il suo essere spazio di libertà e crescita.

m.nicotra@aetnanet.org

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →