Vai al contenuto
Domenica 26 Luglio 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Sostegno

Adotta un docente specializzato di ruolo siciliano

Le scuole siciliane hanno bisogno disperatamente di docenti specializzati per il sostegno di ruolo, molti di noi specializzati siamo “immobilizzati al Nord”, perchè non esiste una legge che favorisce il nostro rientro. Gli insegnanti più fortunati ottengono l’assegnazione provvisoria per un anno, gli altri prestano servizio nelle scuole del settentrione. Per questo è necessario rivedere il contratto di mobilità, inserendo una clausola che favorisca il nostro trasferimento, ciò permetterebbe la copertura di una buona parte dei posti di sostegno, garantendo un insegnamento di qualità ai nostri bimbi speciali in regime di continuità didattica.
Il nostro Sud ha anche bisogno di insegnanti di ruolo di posto comune che vantano anni e anni di esperienza nel campo della didattica, attualmente immobilizzati ed esiliati fuori le proprie città di residenza. Abbiamo delle proposte per migliorare le nostre scuole. Possiamo puntare ad un piano di rientro per tutti i docenti fuori sede che non contrasta con il piano di assunzioni per i docenti precari. Desideriamo ristabilire un sistema meritocratico e un’istruzione di qualità.

Comitato DISA ante 2014

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →