Vai al contenuto
Lunedì 27 Luglio 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Concorso Docenti

Concorso … non dare le perle ai porci

La metà dei docenti che ha sostenuto l’esame di concorsoè stata bocciata. I quotidiani non hanno saputo cogliere la sostanza del problema: avrebbero dovuto inquadrarlo tra le procedure d’assunzione del personale. Razionalità vorrebbe che, prima di attivare un’attività selettiva, le esigenze dell’organizzazione siano esplicitate e le funzioni e i compiti da assolvere siano posti a fondamento degli accertamenti. L’amministrazione dello Stato non ha rispettato tale assunto: casualità e improvvisazione sono all’origine del catastrofico risultato.

Le responsabilità dell’accaduto sono da attribuire al legislatore, incapace di orientare il SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE. Il comma 7 della legge 107/2015 [la buonascuola] è viziato da manifesta illogicità: l’elenco degli “obiettivi formativi individuati come prioritari” include elementi eterogenei.  I mezzi sono sovrapposti ai fini nel 50% dei casi.

Un esempio di traguardo formativo: “n)apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e distudenti per classe..”.
Chi paga le conseguenze di questo stato confusionale sono i docenti, bollati come somari.

Enrico Maranzana

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →