Benvenuto su AetnaNet
 Nuovo Utente / Login Utente 705581404 pagine viste dal Gennaio 2002 fino ad oggi 9786 Utenti registrati   
Sezioni
Consorzio
Home
Login
Progetto
Organizzazione
Scuole Aetnanet
Pubblicità
133 video dela storia dell’I.T.I.
Contattaci
Registrati

News
Aggiornamento
Associazioni
Attenti al lupo
Concorso Docenti
Costume e società
Eventi
Istituzioni
Istituzioni scolastiche
Manifest. non gov.
Opinioni
Progetti PON
Recensioni
Satira
Sondaggi
Sostegno
TFA
U.S.P.
U.S.R.
Vi racconto ...

Didattica
Umanistiche
Scientifiche
Lingue straniere
Giuridico-economiche
Nuove Tecnologie
Programmazioni
Formazione Professionale
Formazione Superiore
Diversamente abili

Utility
Download
Registrati
Statistiche Web
Statistiche Sito
Privacy Policy
Cookie Policy


Top Five Mese
i 5 articoli più letti del mese
luglio 2026

Immissioni in ruolo docenti 2026/27: tutte le fasi, dall'autorizzazione del MEF alla mini call veloce
di s-indelicato
452 letture

La firma definitiva della parte economica del CCNL Istruzione e Ricerca 2025-2027 del 1° luglio 2026 rende pienamente efficace il contratto sotto il profilo economico,
di s-indelicato
439 letture

Immissioni in ruolo docenti 2026/27: Fase 1 scelta della provincia, scuole disponibili e aliquote riserve
di s-indelicato
420 letture

Assegnazioni provvisorie 2026/27: attesa per il via libera, contratto fermo alla Funzione Pubblica Link all'articolo:
di s-indelicato
383 letture

Intelligenza Artificiale contro la dispersione scolastica: l'esperienza del professor Domenico Alafaci
di s-indelicato
378 letture


Top Redattori 2016
· Giuseppe Adernò (Dir.)
· Antonia Vetro
· Michelangelo Nicotra
· Andrea Oliva
· Redazione
· Angelo Battiato
· Rosita Ansaldi
· Nuccio Palumbo
· Salvatore Indelicato
· Filippo Laganà
· Carmelo Torrisi
· Camillo Bella
· Renato Bonaccorso
· Christian Citraro
· Patrizia Bellia
· Sergio Garofalo
· Ornella D'Angelo
· Giuseppina Rasà
· Sebastiano D'Achille
· Santa Tricomi
· Alfio Petrone
· Marco Pappalardo
· Francesca Condorelli
· Salvatore Di Masi

tutti i redattori


USP Sicilia


Categorie
· Tutte le Categorie
· Aggiornamento
· Alternanza Scuola Lavoro
· Ambiente
· Assunzioni
· Attenti al lupo
· Bonus premiale
· Bullismo e Cyberbullismo
· Burocrazia
· Calendario scolastico
· Carta del Docente
· Concorsi
· Concorso Docenti
· Consorzio
· Contratto
· Costume e società
· CPIA
· Cultura e spettacolo
· Cultura Ludica
· Decreti
· Didattica
· Didattica a distanza
· Dirigenti Scolastici
· Dispersione scolastica
· Disponibilità
· Diversamente abili
· Docenti inidonei
· Erasmus+
· Esame di Stato
· Formazione Professionale
· Formazione Superiore
· Giuridico-economiche
· Graduatorie
· Incontri
· Indagini statistiche
· Integrazione sociale
· INVALSI
· Iscrizioni
· Lavoro
· Le Quotidiane domande
· Learning World
· Leggi
· Lingue straniere
· Manifestazioni non governative
· Mobilità
· Natura e Co-Scienza
· News
· Nuove Tecnologie
· Open Day
· Organico diritto&fatto
· Pensioni
· Percorsi didattici
· Permessi studio
· Personale ATA
· PNSD
· Precariato
· Previdenza
· Progetti
· Progetti PON
· Programmi Ministeriali
· PTOF
· Quesiti
· Reclutamento Docenti
· Retribuzioni
· Riforma
· RSU
· Salute
· Satira
· Scientifiche
· Scuola pubblica e o privata
· Sicurezza
· SOFIA - Formazione
· Sostegno
· Spazio SSIS
· Spesa pubblica
· Sport
· Strumenti didattici
· Supplenze
· TFA e PAS
· TFR
· Umanistiche
· Università
· Utilizzazione e Assegnazione
· Vi racconto ...
· Viaggi d'istruzione
· Voce alla Scuola


Articoli Random

Eventi
Eventi

·Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2026/27. Domande dal 10 al 23 luglio per i docenti, dal 23 luglio al 4 agosto per gli ATA. Modelli, nota e Contratto
·Graduatorie GPS 2026: punteggio visibile su Istanze Online, come presentare reclamo
·Raffaele Iosa, l'ultimo saluto a una figura simbolo della scuola italiana
·EXPOAID 2026: inclusione scolastica e progetto di vita, Orizzonte Scuola protagonista del dibattito
·Oltre mezzo milione di candidati impegnati negli esami di Stato


Scuole Polo
· ITI Cannizzaro - Catania
· ITI Ferraris - Acireale
· ITC Arcoleo - Caltagirone
· IC Petrarca - Catania
· LS Boggio Lera - Catania
· CD Don Milani - Randazzo
· SM Macherione - Giarre
· IC Dusmet - Nicolosi
· LS Majorana - Scordia
· IIS Majorana - P.zza Armerina

Tutte le scuole del Consorzio


I blog sulla Rete
Blog di opinione
· Coordinamento docenti A042
· Regolaritè e trasparenza nella scuola
· Coordinamento Lavoratori della Scuola 3 Ottobre
· Coordinamento Precari Scuola
· Insegnanti di Sostegno
· No congelamento - Si trasferimento - No tagli
· Associazione Docenti Invisibili da Abilitare

Blog di didattica
· AltraScuola
· Atuttoscuola
· Bricks
· E-didablog
· La scuola iblea
· MaestroAlberto
· LauraProperzi
· SabrinaPacini
· TecnologiaEducatica
· PensieroFilosofico


Precariato: PRECARI ROMA: PICCHETTI DAVANTI ALLE SCUOLE, ASSEMBLEE, SCIOPERO E MANIFESTAZIONE DEL 12 MARZO

Rassegna stampa
Dal  Comitato Insegnanti e Ata precari Roma
PICCHETTI PRECARI

Dopo l'approvazione dei Regolamenti con i quali si vorrebbero ‘riformare' le scuole superiori, i docenti e gli Ata precari ritornano in piazza per impedire l´ultimo atto di uno scempio contro la qualità della scuola pubblica statale.
La"riforma" Gelmini sta applicando in maniera indiscriminata TAGLI che dequalificano, impoveriscono, deturpano, fanno arretrare la scuola di almeno 50 anni.
Dopo il ritorno al Maestro unico, l´aumento degli alunni per classe, la riduzione del tempo scuola alle elementari e medie, i tagli al sostegno, il mancato rispetto delle norme per la sicurezza, il pesantissimo taglio al finanziamento per le spese di normale amministrazione alle scuole pubbliche,
ORA la cosiddetta riforma Gelmini compie una vera e propria "strage" ai danni della scuola secondaria superiore. Questo ulteriore attacco implica, tra le altre cose, l´eliminazione delle sperimentazioni e dei laboratori, la scomparsa di alcune discipline, la riduzione del tempo scuola, la dequalificazione della didattica con l´accorpamento di varie classi di concorso.
Se a questo si aggiunge la possibilità che l´obbligo scolastico si può assolvere anche attraverso l´apprendistato (con il ritorno classista al vecchio avviamento professionale di ragazzi che a 15 anni vengono buttati fuori dal percorso dell’istruzione per essere avviati al lavoro) e che viene imposto il tetto del 30% alle iscrizioni degli studenti immigrati, il quadro è completo.
I Precari che in tutto questo perderanno circa 200.000 posti in 3 anni, non possono permettere che il disegno di smantellamento della scuola pubblica statale passi attraverso il loro definitivo licenziamento mentre nulla si toglie alle privilegiate scuole private.
Per questi motivi, attraverso veri e propri picchetti da effettuare di fronte alle scuole superiori, i precari intendono coinvolgere nella lotta anche gli studenti oltre che insegnanti e personale ATA affinché ci si si opponga e ci si ribelli al disegno di distruzione della scuola pubblica italiana.

I precari rilanciano così, scuola per scuola, quartiere per quartiere, città per città, lo stato di agitazione permanente che troverà nello sciopero del 12 marzo e nella manifestazione nazionale, che si svolgerà a Roma e terminerà al Ministero dell'istruzione, un primo momento di sintesi.

Da qui al 12 marzo saranno effettuati picchetti precari almeno una volta a settimana secondo un calendario che sarà aggiornato insieme a tutti e a tutte coloro che parteciperanno con noi alle iniziative in corso.
Il prossimo appuntamento comune (dopo un primo picchetto a sorpresa) si svolgerà nella prossima assemblea dei precari che si terrà il 24 febbraio presso l´Istituto Tecnico "G. Galilei" , dalle ore 16 alle 19.

Comitato Insegnanti e Ata Precari Roma
Cobas Scuola

Blog-Forum nazionale precari: http://retecomitatiprecariscuola.netsons.org//
Facebook: Comitato Docenti Precari Roma
www.cobas-scuola.org
mail@cobas-scuola
347-6690839
328-6456407









Postato il Domenica, 14 febbraio 2010 ore 11:53:17 CET di Pasquale Almirante
Annunci Google



Mi piace
Punteggio Medio: 5
Voti: 2


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico



Argomenti Correlati

Rassegna stampa

contattaci info@aetnanet.org
scrivi al webmaster webmaster@aetnanet.org


I contenuti di Aetnanet.org possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti al pubblico, rappresentati, eseguiti e recitati, alla condizione che si attribuisca sempre la paternità dell'opera e che la si indichi esplicitamente
Creative Commons License

powered by PHPNuke - created by Mikedo.it - designed by Clan Themes


PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.66 Secondi