LICEO CUTELLI. Legalità, aperto il ciclo di «lezioni itineranti».
Data: Sabato, 12 gennaio 2008 ore 11:36:38 CET
Argomento: Rassegna stampa


11.01.2008. Ieri il primo degli appuntamenti del progetto per le scuole organizzato dalla Provincia Nell’Aula magna del Liceo classico «Mario Cutelli» di Catania si è svolto un nuovo incontro tra gli studenti e Mario Caniglia, l’imprenditore che si è ribellato al racket delle estorsioni ed è divenuto uno dei simboli della lotta alla mafia.

L’iniziativa organizzata dalla provincia, «Progetto legalità nelle scuole», è volta a diffondere la cultura dell’onestà e della legalità tra le giovani generazioni All’incontro hanno partecipato l’assessore provinciale alle Politiche scolastiche, Margherita Ferro, promotrice del progetto, la preside dell’Istituto Rosetta Camilleri, il questore Michele Capomacchia e alcuni rappresentanti delle Forze dell’ordine.

«I ragazzi – ha dichiarato l’assessore Ferro – attraverso le parole del signor Caniglia, hanno potuto conoscere la viva testimonianza di chi ha subito estorsioni. È questa una vera lezione di vita, non quella che suggeriscono i te- lefilm. Le parole di Caniglia hanno un valore educativo, esse rappresentano un metodo per affermare i valori di giustizia e legalità di cui devono essere portatori i giovani, nella loro esperienza di vita quotidiana. Legalità vuol dire anche rispetto degli edifici scolastici, pertanto i ragazzi devono essere portavoce di tali principi».

Il prossimo incontro, inserito nel "Progetto legalità nelle scuole", si terrà all’Istituto "Guglielmo Marconi" giovedì prossimo.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9634.html