Settimana del coding a Paternò Iniziativa del 3° Circolo Aldo Moro
Data: Giovedì, 19 ottobre 2017 ore 08:00:00 CEST Argomento: Istituzioni Scolastiche
Paternò,
moderno centro di quasi 50 mila abitanti, sentinella sulla piana di
Catania, sabato 11 ottobre 2017, ha dato appuntamento ai suoi cittadini
in erba sul suo colle, per far loro vivere un evento davvero speciale
in occasione della quinta edizione di «Europe
Code Week» - la settimana europea del coding, promossa dal
3° Circolo didattico «Aldo Moro» per favorire l’organizzazione di
eventi ludici, creativi e formativi, che avvicinino i giovanissimi al
pensiero computazionale e al problem solving. Le classi della 4^ B e
della 5^ C del C. D. “Aldo Moro”, coordinate dalla Dirigente
Maria Gianna Cafici, accompagnati dalle insegnanti: Rosa Strano,
Pino Agata, Grazia Pappalardo, dall’animatore digitale Giuseppa
Anna Attinà e da alcuni collaborativi genitori si sono recati sulla
collina storica per partecipare alla Caccia al tesoro,
organizzata dall’Associazione di promozione sociale Palestra per la mente.
L’evento, dal nome Code Hunting Games,
si è svolto in contemporanea a livello europeo e a Paternò ha visto
come partecipanti alunni di scuola primaria di primo e secondo grado
che, divisi in squadre con gli originali nomi di: occhi di falco,
i matematici, gli informatici, dotati di uno smartphone con
installate l’App per il riconoscimento del codice QR e l’App di
Telegram, si sono ritrovati a risolvere enigmi attinenti al coding
correndo di tappa in tappa, alla ricerca dei QR che preventivamente
erano stati nascosti in punti strategici, ma di elevato interesse
turistico della città: Chiesa Santa Maria dell’Alto, Chiesa di
Cristo al Monte, Convento di San Francesco.
La Caccia è stata guidata da un Bot Telegram, uno speciale software di
risposta automatica che, partendo da un punto iniziale, ha fornito di
volta in volta le coordinate della successiva tappa da raggiungere.
Tra una tappa e l’altra il Bot ha sottoposto ai partecipanti degli
enigmi che per la loro tenera età erano abbastanza difficili. ma i
ragazzi non si sono persi d’animo.
Con grande entusiasmo si sono trasformati in comandanti e
navigatori (Cody e Roby) e hanno dato vita agli enigmi,
sperimentando in prima persone alcune strutture base del coding. Non
sono mancati gli errori e le penalità poiché ogni risposta errata
prevedeva una penalità di 60 secondi ma senza demordere, hanno
imparato a risolvere i problemi, mettendo in atto strutture
mentali “efficaci” ed “efficienti”.
Molti sono stati i selfies che documentavano di volta in volta la
posizione delle varie squadre.
La Dirigente Cafici, pienamente soddisfatta della partecipazione
all’evento ha ringraziato i genitori e i docenti accompagnatori
ed organizzatori che, con grande entusiasmo, hanno permesso agli alunni
di vivere un’esperienza ricca di input per lo sviluppo
dell’intelligenza creativa.
3° Circolo didattico Aldo Moro di
Paternò
|
|