Scrittori di cl@sse…in digitale, per una didattica innovativa
Data: Marted́, 29 novembre 2016 ore 20:06:38 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 “Scrittori di cl@sse…in digitale”, per una didattica innovativa

Gli alunni delle classi V C-D, dell'Istituto Comprensivo Statale "San Domenico Savio", diretto dalla dott.ssa Daniela Fonti, per il secondo anno consecutivo, hanno aderito al progetto “Scrittori di classe”, concorso nazionale di scrittura creativa che quest’anno si svolge in collaborazione con Disney. Filo conduttore dell’iniziativa è il progetto didattico “Buona e corretta alimentazione”, sviluppato per CONAD da Editrice La Scuola in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID), grazie al quale i bambini hanno avuto modo di cimentarsi nella scrittura del soggetto di un fumetto legato al mondo della sana e corretta alimentazione.

Nell’ambito del progetto, i piccoli scrittori in erba, guidati dalla loro insegnante Maria Grazia Barone, hanno sperimentato  una nuova formula “Scrittori di cl@sse…in digitale”, mirata a coniugare scrittura creativa e strumenti digitali. Gli studenti, tutti provvisti del proprio dispositivo (ipad/tablet), si sono cimentati nell’utilizzo delle nuove tecnologie,a cui peraltro erano già abituati nell’ambito delle normali attività di Lingua italiana e inglese, in un ambiente digitale integrato (LIM e dispositivi mobili), finalizzato ad un apprendimento attivo e consapevole, in un clima sereno e motivante basato sul cooperative learning e sul problem solving.La prima fase del percorso ha avuto come scopo quello di promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze legate al mondo della sana e corretta alimentazione, punto di partenza per lo sviluppo della storia. In questa prima fase di studio, è stato privilegiato un approccio di tipo interdisciplinare, in modo particolare con le Scienze (curate dall’ins. Maria Barone) per approfondimenti inerenti “L’apparato digerente”.

 Oltre ai materiali del concorso (lezioni, schede pratiche, giochi didattici), sono stati proposti video e testi sui quali i bambini sono stati chiamati a riflettere e ad esprimere le proprie idee anche in riferimento alle proprie abitudini alimentari, il tutto all’interno della piattaforma digitale Edmodo, che ha fatto da cornice e contenitore interattivo dei lavori svolti, avendo essa la funzione di una vera e propria classe virtuale, nella quale gli studenti interagiscono con la predisposizione e l’invio di mappe, testi e commenti personali, quiz on line e sondaggi, come feedback costanti relativi ai contenuti proposti dal docente; inoltre, i materiali di studio e gli elaborati costituiscono una risorsa sempre disponibile e fruibile.

La seconda fase del percorso, appena conclusasi, ha riguardato la stesura del testo, per la quale varie e differenti sono state le modalità di lavoro impiegate: individuale, collettivo e a piccoli gruppi. In questa fase, interessante è stato il lavoro di creazione e pianificazione del testo, visto anche in relazione alle attività d iCoding, svolte contestualmente nell'ambito dell'iniziativa del MIUR "Programma il futuro", che hanno avvicinato i bambini al mondo della programmazione e del pensiero computazionale; gli alunni hanno così sperimentato il passaggio dal Coding all’ “Algoritmo delle fasi della stesura del testo”, avendo modo di riflettere su come le procedure informatiche siano in realtà applicabili anche a diversi contesti, sperimentando un connubio, molto particolare, di creatività del pensiero (l’invenzione del testo) e logica processuale (la sequenza obbligata di istruzioni essenziali alla scrittura del testo). Le operazioni relative alla stesura del testo hanno avuto come sintesi e prodotto finale la creazione di un e-book (libro digitale).

L’ultima fase, ancora in corso, prevede la correzione degli elaborati di altre classi e servirà a promuovere negli alunni capacità di analisi e metacognizione.

Dagli obiettivi alle competenze chiave di cittadinanza

Infine, gli obiettivi di apprendimento sviluppati, facenti parte della programmazione didattica, fanno da cornice all’intero percorso proposto e sono coerenti con l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza (Raccomandazioni del Consiglio d’ Europa 2006):

  • Imparare a imparare                                                                                                                      
  • Comunicazione nella madrelingua
  • Risolvere problemi
  • Competenza digitale 
  • Spirito di iniziativa e imprenditorialità
  • Scienza e tecnologia
  • Competenze sociali e civiche

I bambini hanno partecipato alle attività proposte con interesse ed entusiasmo,grazie anche all’uso integrato di diverse metodologie didattiche: learning by doing, peer to peer, cooperative learning e una forma moderata di flipped classroom, considerato che alcuni input sono stati direttamente forniti dal docente tramite piattaforma ed elaborati in modo autonomo dagli alunni prima di essere discussi in classe.

Alcuni momenti significativi dell’esperienza:

bar01

Il percorso didattico relativo all’educazione alimentare…

bar02

Il video dal titolo “Frutta e verdura”, il cui link è stato inviato su Edmodo…; il compito prevedeva un breve testo a commento da inserire in piattaforma.

 bar03

La traccia e il soggetto ...

bar04

Si comincia a mettere insieme le idee ...

bar05

L’ora del codice…..

bar06

Dal Coding ...

bar07

...

bar08

... all’algoritmo della pianificazione del testo

bar09

I bambini creano l’algoritmo sul tablet e lo inviano in piattaforma ...

 bar10

Si lavora insieme e ci si aiuta ...

bar11

 

La rilettura e la correzione collettiva del testo ...

bar12

 

Il prodotto finale: l’e-book 

bar13

Sfogliamo l'e-book ...

Di seguito i link agli e-book delle classi V C - D

http://www.youblisher.com/p/1627908-Scrittori-di-classe-VC/

http://www.youblisher.com/p/1622789-Scrittori-di-classe-V-D/

Articolo redatto dall'ins.  Maria Grazia Barone







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881404.html